Medicina generale

Per gli ambulatori medici temporanei arrivano i consulti telefonici coi medici

Nuovo servizio per gli Amt di Ats Brianza dedicati ai brianzoli senza medico di famiglia. Ecco come ottenere la telefonata col professionista.

Medici di base
- Foto d'Archivio

Da oggi, martedì 8 agosto 2023, gli Ambulatori Medici Temporanei (Amt) di Ats Brianza offrono un servizio aggiuntivo, per avvicinare il più possibile le prestazioni a quelle di un medico di base. Mentre ancora migliaia di brianzoli si trovano senza dottore di famiglia, gli Amt, servizi di guardia medica con personale a rotazione, introducono la consultabilità telefonica effettuata direttamente dal medico.

Per questa specifica esigenza di dialogare con un professionista per piccole consulenze che possono in vari casi evitare la necessità di una visita,  occorre fare riferimento al numero telefonico di Amt e ai giorni e fasce orarie indicate nella sezione AMT della Home page di ATS Brianza. C’è un nuovo numero per ogni ambulatorio con fasce orarie dedicate al quale gli assistiti potranno rivolgersi. Spiega Ats Brianza: “l’obiettivo è migliorare il funzionamento degli ambulatori, riducendo i tempi attesa per gli appuntamenti, evitando eventuali appuntamenti per problematiche che possono essere risolte telefonicamente e venendo incontro alle esigenze espresse dagli assistiti in questi mesi”. Tale ulteriore funzionalità completa il Servizio di Call Center di Ats Brianza – 039.2369000 – attivato nel febbraio 2023 e dedicato unicamente alla gestione delle agende dei Medici per la prenotazione delle visite presso gli ambulatori temporanei.

COSA SONO GLI AMBULATORI MEDICI TEMPORANEI

Gli Ambulatori Medici Temporanei sono realtà attivate sul territorio dal 2022, in un contesto di grave carenza negli organici della Medicina Generale, diffusa anche a livello regionale e nazionale. Per far fronte all’oggettiva impossibilità di coprire i pensionamenti e le cessazioni di servizio dei  medici di Medicina Generale tramite un nuovo titolare o un sostituto, Ats Brianza, con un progetto pionieristico, ha creato gli Amt, presidi di Continuità Assistenziale Diurna “evoluti” con l’assegnazione di specifica equipe di medici.

I LIMITI DEGLI AMBULATORI MEDICI TEMPORANEI

Uno sforzo che ha dato tregua all’emergenza, soprattutto per pratiche veloci come le ricette, ma che per natura non può considerarsi un’alternativa stabile al tradizionale medico di medicina generale. Senza contare che in piena crisi, lo scorso anno, questi ambulatori, aperti spesso in spazi messi a disposizione dai comuni, sono stati letteralmente presi d’assalto dagli utenti, con linee telefoniche intasate, attese anche di una settimana per riuscire a prendere appuntamento e qualche episodio di tensione che ha richiesto la presenza delle forze dell’ordine.

E l’emergenza non può dirsi risolta. Ad Arcore, per fare un esempio, ci sono ancora circa 2500 persone senza dottore e numerose di loro versano in questa situazione da più di una anno. Dino a febbraio 2023 erano circa 6mila su 18mila abitanti e il sindaco Maurizio Bono, con un’iniziativa fuori dall’ordinario, ha ricevuto in Comune gli over 65 e i fragili per compilare per loro la richiesta di accesso a tre nuove dottoresse specializzande che stavano per insediarsi, dando così una priorità d’ordine di arrivo alle loro domande in Ats (nella foto sotto).

medici arcore sportello comune

 

INFO UTILI SUGLI AMT

Per la prenotazione di visita ambulatoriale per chi è senza medico è necessario chiamare il call center  unico di ATS Brianza – 039.2369000 – attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Per richieste di ricette per farmaci legati a patologie croniche (ricette ripetibili) è necessario inviare una mail di richiesta agli indirizzi indicati sulle specifiche pagine dell’AMT di competenza raggiungibili dalla pagina dedicata.
Per un consulto telefonico con il medico è necessario fare riferimento al numero telefonico di AMT e ai giorni e fasce orarie indicate nella sezione AMT della Home page di ATS Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta