Cronaca

Pronti per occupare ancora, Foa Boccaccio “A molto presto”

Dopo lo sgombero di martedì 26, mercoledì sera i ragazzi del centro sociale Foa Boccaccio si sono riuniti nel centro di Monza, fuori dal palazzo del Comune, per manifestare il loro malcontento

monza corteo foa boccaccio
Foa Boccaccio - Foto d'Archivio

Dopo lo sgombero di martedì 26, mercoledì sera i ragazzi del centro sociale Foa Boccaccio si sono riuniti nel centro di Monza, fuori dal palazzo del Comune, per manifestare il loro malcontento. Il collettivo annuncia una nuova occupazione con un messaggio inequivocabile: “A molto presto”.
“Gli spazi occupati sono sotto attacco in tutta Italia, così come le possibilità di manifestare, scioperare e organizzarsi politicamente insieme. In un contesto di guerra e di crisi sociale, economica, ambientale e politica, a questo progetto servirà opporre tutta la nostra intelligenza e forza strategica da qui in avanti. Mercoledì abbiamo compiuto insieme un altro passo per rivendicare collettivamente la necessità di avere spazi sociali liberi e autogestiti: la loro conquista e la loro difesa avranno bisogno del sostegno attivo da parte di tutti. Qualcuno al microfono ha detto che “Non esistono soggetti passivi nella lotta” ed è nel solco di questa affermazione che stiamo imparando a conoscerci, costruendo nuove complicità, riabituandoci alla piazza, a vivere attivamente gli spazi della città e trasformarli. Per questo, intervento dopo intervento, l’assemblea è sfociata spontaneamente in un corteo giovane e ribelle che ha attraversato il centro fino ad arrivare al NEI, reclamando a gran voce la necessità di occupare e vivere i pochi spazi di socialità libera rimasti in città” scrivono su Facebook.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta