Il focus

Monza, oltre le proprie tensioni: via al corso di teatro counseling

Al Centro civico di Triante il 18 ottobre parte la prima lezione della proposta formativa ideata e condotta da Anna Russo. Due ore alla settimana per migliorare il proprio benessere psicofisico.

anna-teatro2-mb-1600x1200-2

Monza. Ognuno di noi a volte si trova di fronte ad ostacoli che sembrano insormontabili o in una situazione dalla quale non si vede una via d’uscita. Se poi dobbiamo affrontare tutto questo da soli, si aggiunge anche lo sconforto a giocare un ruolo che rende ancora più difficile trovare la strada per raggiungere una soluzione. La ricetta giusta non esiste pronta e confezionata. Anche perché non ce n’è una buona per tutti.

La risposta migliore risiede in noi stessi. E Anna Russo, ideatrice e conduttrice del corso “Ricerca espressiva teatrale”, prova a fornire un percorso, attraverso il metodo del teatro counseling, per tirarla fuori. La proposta, che prenderà forma a Monza al Centro civico di Triante ogni mercoledì, dal 18 ottobre 2023 al 22 maggio 2024, dalle ore 18.45 alle ore 20.45, si basa su questo principio: “le tecniche teatrali usate con il metodo del teatro counseling sostengono e sviluppano le risorse della persona ai fini di una maggiore consapevolezza dei propri mezzi rispetto a situazioni contingenti della vita”.

IL CORSO

“Il corso si pone l’obiettivo di aiutare le persone a superare le tensioni personali, professionali e familiari all’interno delle relazioni della vita quotidiana – spiega Anna Russo, che tra le sue molteplicità attività l’anno scorso ha anche pubblicato “Pinni Ferrari – Il gatto di Monza più veloce del mondo”una fiaba a fumetti che ruota intorno a Monza e al suo Autodromo.

pinni-anna-russo
Anna Russo

“Il counseling focalizza e valorizza le potenzialità di cambiamento della persona, i talenti e le risorse inespresse – continua – mentre il teatro aiuta a “vedere” ciò che non è ancora visibile, a dare forma alle emozioni, ai desideri e a svelare i propri conflitti interni”.

(Ri)trovare il benessere psicofisico, il proprio modo di essere libero dai condizionamenti e raggiungere una maggiore conoscenza di sé stessi è, dunque, il fine ultimo del corso “Ricerca espressiva teatrale”. Che nelle sue precedenti edizioni è riuscito, non disdegnando l’uso anche dell’improvvisazione comica, a concretizzare il suo focus legato alle persone e alle relazioni che possono crearsi tra di loro.

LE PERSONE

“Dal 2016 all’interno dei gruppi che hanno seguito il mio corso di teatro counseling sono nate amicizie tra persone che ora vanno in vacanza insieme – racconta Anna Russo – il gruppo, non per forza di auto-aiuto, ha anche una funzione materasso in situazioni complicate quando la solitudine rischia di essere devastante ed allungare i tempi di risoluzione dei propri problemi”.

teatro anna russo

Il corso “Ricerca espressiva teatrale”, che prevede una lezione di prova gratuita ed ha un costo totale di 300 euro, si muove in una direzione sicuramente accentuata dall’esperienza impattante della pandemia da Covid-19. La necessità di avere un contatto diretto con gli altri, senza l’invadenza sempre più diffusa dello schermo di un dispositivo tecnologico.

“Avere un’attività ludico-ricreativa di un certo spessore in cui ci si vede e ci si guarda negli occhi è ancora più importante nella vita odierna – conclude l’ideatrice e conduttrice del corso in partenza al Centro civico Triante – il teatro counseling non è legato alla testa, ma soprattutto al fisico e all’istinto che per due ore alla settimana ti permettono di stare bene mettendo da parte la razionalità”.

Per informazioni e contatti:

Anna Russo    335/1754417

ami_a@libero.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
anna-teatro2-mb-1600x1200-2
Cultura
Teatro come esperienza, a Monza al via i percorsi verso il benessere personale
corso-teatro-russo-mb (Copia)
Cultura
Teatro, a Monza un corso per capire meglio se stessi
commenta