Protesta

Sit-in in Brianza contro la presentazione del libro del Generale Vannacci: ecco il luogo della protesta

Un sit-in per protestare pacificamente in risposta alla presentazione del libro autoprodotto "Il Mondo al Contrario" del Generale Roberto Vannacci

generale vannacci
Il generale Vannacci - Foto d'Archivio

Un sit-in per protestare pacificamente in risposta alla presentazione del libro autoprodotto “Il Mondo al Contrario” del Generale Roberto Vannacci, organizzata da Fahrenheit 2022 presso l’Euro Hotel. La manifestazione è prevista stasera a Concorezzo. L’associazione BOA- Brianza Oltre l’Arcobaleno ha invitato cittadini, attivisti e organizzazioni a partecipare all’evento in Via Monza 33, alle 20:30.

Numerose organizzazioni, tra cui LabMonza e il Partito Democratico di Monza Brianza, hanno annunciato il loro sostegno alla protesta. “Il Comune di Monza ha negato l’uso della sala e gli organizzatori hanno dunque spostato la presentazione del libro a Concorezzo, in un locale privato. Pur esprimendo soddisfazione per il fatto che la presentazione non si terrà in un locale pubblico, non possiamo però dimenticare che le idee e le opinioni espresse nel libro di Vannacci sono in totale antitesi con i valori antifascisti di uguaglianza e democrazia in cui ci riconosciamo. Perciò, LabMonza aderisce all’iniziativa di protesta lanciata da BOA-Brianza oltre l’arcobaleno e parteciperà al sit-in indetto per stasera, invitando i propri sostenitori e tutti coloro che hanno a cuore i principi costituzionali ad unirsi alla manifestazione”.

Il PD si è unito al coro: “Saremo presenti per ribadire che la Libertà di Parola è anche Responsabilità di parola.” – afferma Davide Usai, neo responsabile Diritti Umani della Federazione provinciale PD MB – “La libertà d’espressione garantita dalla nostra Costituzione non può essere confusa con l’incitamento all’odio. La Costituzione, su cui il Generale Vannacci ha giurato, prevede il rispetto, la valorizzazione delle differenze e l’unicità di ogni individuo. Per questo motivo saremo in piazza insieme a BOA, ai Giovani Democratici Monza Brianza, alle altre forze politiche di centrosinistra e alle associazioni aderenti”.

“Vogliamo una società in cui ogni persona sia riconosciuta per la sua identità, in cui i diritti umani siano sempre garantiti e per questo ci opporremmo sempre a chi semina odio e discriminazione – aggiunge Riccardo Sala, Segretario provinciale dei Giovani Democratici Monza e Brianza – Crediamo fermamente nei valori dell’eguaglianza e del rispetto della dignità delle persone, come scritti nella nostra Costituzione e nei Trattati europei. La libertà di parola non può essere usata come scusa per diffondere intolleranza e pregiudizi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta