Cronaca

L’area dismessa dove gli spacciatori non si vedono più

Durante l'ispezione degli edifici circostanti, sono stati scoperti alcuni giacigli

seregno polizia locale controlli area dell'orto
I controlli della Polizia Locale

Questa mattina, in vista della prossima festività di Halloween, gli agenti della Polizia Locale di Seregno, agli ordini del Comandante Giovanni Dongiovanni, hanno effettuato un’operazione di bonifica nell’area ex Carburatori Dell’Orto. Due equipaggi del nucleo di sicurezza urbana  insieme a due conduttori con cani antidroga della Polizia Locale di Milano, hanno eseguito il controllo dettagliato della zona.

Durante l’ispezione degli edifici circostanti, sono stati scoperti alcuni giacigli che sollevavano sospetti. All’interno di uno di questi, le forze dell’ordine hanno individuato un individuo di 30 anni, proveniente dal Marocco, che era già stato colpito da un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale. L’uomo aveva numerosi precedenti di polizia per vari reati.

L’individuo è stato immediatamente fotosegnalato e accompagnato presso l’ufficio stranieri della Questura per l’emissione di nuovi provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale, confermando l’impegno delle autorità locali nel mantenere la sicurezza nella comunità. Nonostante le indagini approfondite, non è stata trovata alcuna sostanza stupefacente nel sito.

seregno ex Carburatori Dell'Orto sgombero

L’operazione odierna è solo una delle molte azioni di sicurezza messe in atto dalle forze dell’ordine locali per mantenere la città sicura, Il costante presidio dell’area ha dimostrato di essere efficace nel dissuadere gli spacciatori e preservare la tranquillità dei residenti.

L’area industriale dismessa ex-Dell’Orto, a Seregno, è da tempo sotto la lente di ingrandimento delle forze dell’ordine. Le pattuglie della Locale in passato sono già entrate in azione per effettuare lo sgombero dello stabile dove, lo scorso novembre, si era provveduto al fermo di una persona e poi denunciata per invasione abusiva di edifici.

Dopo lo sgombero, la proprietà aveva provveduto a murare gli ingressi.

LA QUESTIONE EX DELL’ORTO

Il numero uno della Locale di Seregno era stato chiaro fin dal suo insediamento. Punto caldo le “aree dismesse”: che città coprono una superficie di 80mila metri quadrati. Tutte private, sono lo zoccolo duro della città. Il caso più eclatante proprio la ex dell’Orto.Una storia di degrado, rifiuti e poca sicurezza che andava avanti da anni, troppi forse e che, finalmente, ora sta per giungere al sue epilogo. A partire dallo scorso ottobre, hanno preso avvio i lavori per la messa in sicurezza dell’area (in particolare, la porzione di edificio all’angolo di Corso Matteotti con via Cavour). Attuato dai proprietari dell’area, che così ottemperano all’ordinanza di messa in sicurezza adottata dal Comune di Seregno, l’intervento si concretizzerà nella demolizione parziale del manufatto. L’obiettivo primario è eliminare il pericolo di caduta di calcinacci che, da molti mesi, ha reso necessario il transennamento di una parte del perimetro dell’edificato. Nel novembre 2021, infatti, nella ex casa di proprietà della famiglia Dell’Orto, crollò il colmo del tetto con la conseguente caduta di tegole nella sottostante piazzetta-parcheggio.

sopralluogo-area-ex-dell-orto-07
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta