Piano fognario

BrianzAcque investe 21 mln a Seregno: c’è anche la nuova vasca volano in via Sicilia

Assieme a BrianzAcque e a un piano fognario da 47 milioni di euro, Seregno vuole adattarsi ai cambiamenti climatici.

brianzacque vasca volano seregno - mb

BrianzAcque a Seregno realizzerà una vasca volano tra via Sicilia e via Circonvallazione. Si tratta di un intervento previsto dal piano fognario comunale per far fronte alle problematiche di allagamento della zona in corrispondenza alla rotonda di via Circonvallazione e via Montello. La struttura fa parte del primo step di una serie di opere di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici da oltre 21 milioni di euro.

brianzacque vasca volano seregno - mb

Il contenitore in cemento armato, dal costo di 4 milioni di euro, avrà una capienza di circa 4.500 m³ di invaso, una superficie di circa 1.000 m² e una profondità di 7-8 metri. Secondo BrianzAcque l’ultimazione dei lavori è stimata in 18 mesi, mentre la messa in esercizio dell’opera è prevista entro i primi mesi del 2027. Il traguardo più prossimo è però la conclusione della fase progettuale, con la validazione del progetto esecutivo e l’avvio delle operazioni di gara per l’affidamento dei lavori già alla fine del 2024 o entro la prima metà del 2025.

brianzacque vasca volano seregno - mb
La stretta di mano tra il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci, a sinistra, e il sindaco di Seregno Alberto Rossi, a destra

Alla presentazione del progetto hanno preso la parola Enrico Boerci, presidente e AD BrianzAcque, Alberto Rossi, sindaco di Seregno, Massimiliano Ferazzini, direttore settore progettazione e pianificazione territoriale BrianzAcque, e l’ingegnere Luca Bertalli.

BrianzAcque e Seregno, un piano fognario da 47 milioni di euro

Negli ultimi mesi la Brianza è rimasta ferita dalle violente e ravvicinate precipitazioni. L’acqua e i detriti riversati nelle vie hanno infatti provocato il rigurgito delle fognature pubbliche e causato allagamenti di strade ed edifici.

“Viviamo nel territorio più urbanizzato d’Italia e di conseguenza l’acqua piovana non viene assorbita dal terreno, ma scorre tra le vie e condiziona le nostre fognature. – spiega Enrico Boerci – Il piano fognario del comune di Seregno prevede un intervento da 47 milioni di euro che in parte abbiamo già iniziato a realizzare”.

boerci brianzacque
Enrico Boerci, foto d'archivio

Per mitigare questo fenomeno vengono utilizzate le vasche volano, o di laminazione: grandi bacini in cui vengono temporaneamente immagazzinate le acque in eccesso rispetto alla capacità idraulica di smaltimento della rete fognaria. “Le vasche volano sono una tipologia di intervento complessa anche per quanto riguarda la localizzazione. – dice Boerci – Sono grandi scatolami di cemento armato che vanno interrati, ma trovare lo spazio nella provincia più urbanizzata d’Italia non è facile”.

seregno sindaco Alberto Rossi
Alberto Rossi, foto d'archivio

Assieme alla vasca di laminazione di via Sicilia sono previsti altri due interventi: l’ampliamento della vasca volano del cimitero con nuovo collettore secondario intercomunale e il raccordo a nuovo collettore secondario per quello di via Monti.

“La vasca volano rientra in un piano da decine di milioni di euro per gli interventi a Seregno per il miglioramento della situazione fognaria. – spiega il sindaco – Un’altra vasca volano già esistente in via Reggio verrà infatti ampliata da 55 mila a 90 mila m³ di capacità”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta