Dibattito

Monza accende il Natale e scoppia la polemica degli ambientalisti: “Giardini reali a pagamento e paura per gli animali”

L'"accensione" del Natale a Monza ha dato il via non solo il clima festivo, ma anche alla polemica tra gli ambientalisti, che sollevano preoccupazioni sull'utilizzo prolungato dei Giardini Reali e del Parco per il festival "Trame di Luce"

Giardini reali mb
Giardini Reali - Foto d'Archivio

L'”accensione” del Natale a Monza ha dato il via non solo il clima festivo, ma anche alla polemica tra gli ambientalisti, che sollevano preoccupazioni sull’utilizzo prolungato dei Giardini Reali e del Parco per il festival “Trame di Luce”. La manifestazione, che si svolgerà per ben 40 giorni, ha suscitato critiche riguardo all’apparente incongruenza con la vocazione storica e naturalistica di questa preziosa area verde. Gli ambientalisti denunciano un “utilizzo inappropriato del parco, della villa e dei giardini reali“, sottolineando il disagio che potrebbe derivare per gli animali che abitano l’area.

“Non entriamo nel merito della validità della manifestazione, ma del fatto che i giardini sono una delle parti più preziose, con animali che non saranno felici di questa manifestazione per così tanto tempo e, in più, tutto a pagamento a vantaggio solo del privato“, afferma Bianca Montrasio del Comitato per il Parco – la Villa Reale è anche mia.

Le preoccupazioni ruotano attorno al possibile scompenso degli animali a causa delle luci e dell’afflusso di visitatori. Gli attivisti sostengono che il Comune “avrebbe dovuto informare in anticipo la cittadinanza e discutere apertamente la questione, sottolineando che la Villa Reale è un bene pubblico e non dovrebbe essere privatizzata per lunghi periodi“.

“Per noi, la manifestazione non va bene e considera la villa non come un bene da valorizzare. Pensiamo a trovare fondi e non offendere il monumento“, conclude l’ambientalista.

La questione sollevata dagli attivisti pone l’attenzione su come bilanciare gli eventi festivi con la salvaguardia dei luoghi storici e naturali, alimentando il dibattito sulla gestione sostenibile del patrimonio monumentale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta