Cronaca

Morti travolti da una valanga: il cordoglio del Cai di Lissone

Fabio De Marco e Luca Laurin persi nella tragedia alpina. Un terzo compagno illeso

soccorso alpino
- Foto d'Archivio

Nel cuore delle maestose Alpi svizzere, la passione per lo sci-alpinismo si è trasformata in tragedia giovedì 7 dicembre, quando Fabio De Marco, 42 anni, e Luca Laurin, anch’egli 42enne iscritto al Cai Lissone, sono stati travolti da una valanga nel Cantone dei Grigioni. L’incidente è avvenuto in prossimità del Piz Grevasalvas, nelle vicinanze di Tirano, al confine con la Valtellina.

La slavina ha colpito duramente i due sci-alpinisti italiani, portando via la vita di Fabio De Marco sul colpo, mentre il suo compagno Luca Laurin è stato ritrovato in gravissime condizioni. Nonostante i soccorsi tempestivi e i tentativi disperati di salvarlo, Laurin si è spento alcune ore dopo.

Un terzo membro della spedizione, un uomo di 32 anni, è stato fortunatamente ritrovato illeso dai soccorritori. Intervenuti con l’aiuto di cani addestrati e un velivolo, i soccorritori hanno lavorato contro il tempo per localizzare i dispersi nella neve.

La comunità dello sci-alpinismo e del Club Alpino Italiano (CAI) di Lissone piange la perdita dei due appassionati, ricordandoli come membri dedicati e apprezzati. La montagna, sempre maestosa e affascinante, può rivelarsi anche un ambiente impervio e pericoloso. “Purtroppo questa sconvolgente notizia ci tocca da vicino. Ci lascia un nostro socio travolto da una valanga durante una escursione scialpinistica”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta