Cronaca

Incidente con un petardo artigianale: ragazzino perde una mano

Lesioni così serie che è stato necessario amputare l'arto.

ambulanza-carabinieri-notte-
- Foto d'Archivio

Pochi giorni prima della notte di San Silvestro, nella piazza IV Novembre di Seveso, un ragazzino di 14 anni è rimasto gravemente ferito mentre, secondo le prime informazioni, assemblava un petardo artigianale insieme a degli amici. Il petardo è improvvisamente esploso ferendolo gravemente alla mano destra. Lesioni così serie che è stato necessario amputare l’arto.

Il sindaco Alessia Borroni è intervenuta immediatamente sulla scena, allertata dalla Polizia Locale. Sul posto erano già presenti i Carabinieri e il personale del 118. Il primo cittadino ha espresso la necessità di sensibilizzare i giovani sulla pericolosità dei petardi, sottolineando che “molti ragazzi potrebbero non avere una piena percezione del pericolo. L’educazione sulla sicurezza dovrebbe iniziare nelle scuole e nelle famiglie per evitare incidenti simili in futuro”.

Il ragazzino ferito è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale San Gerardo di Monza per ricevere le cure necessarie. Le indagini dei Carabinieri sono in corso per comprendere le circostanze esatte dell’incidente.

Un episodio simile è capitato a Seregno la notte di Capodanno dove, in piazza Concordia, due giovani, rispettivamente di 15 e 18 anni, sono rimasti feriti a causa di un petardo esploso. L’incidente ha causato lesioni ai ragazzi, con uno di loro trasportato in codice giallo all’Ospedale di Monza e l’altro in codice verde presso lo stesso nosocomio. Il maggiorenne ha perso la falange di un dito, il più giovane è stato raggiunto agli arti inferiori da alcune schegge.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta