Ambiente

Sostenibilità, Acinque fra le aziende virtuose

Acinque, azienda attiva nei settori dell'efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile, è stata inclusa nella classifica delle "Aziende più attente al clima" stilata dal Corriere della Sera e Statista

Stefano Cetti, Amministratore Delegato di Acinque
Stefano Cetti

Acinque, azienda attiva nei settori dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile, è stata inclusa nella classifica delle “Aziende più attente al clima” stilata dal Corriere della Sera e Statista. Questa classifica evidenzia le imprese italiane che, nel periodo tra il 2020 e il 2022, hanno registrato una significativa riduzione del rapporto tra le emissioni di CO2 e il fatturato.

L’indagine sottolinea l’impegno di Acinque nel ridurre l’impronta di carbonio, confermando l’azienda come un modello virtuoso nella transizione verso pratiche aziendali sostenibili. Il risultato prestigioso è stato raggiunto nel 2022, un anno caratterizzato da sfide globali, durante il quale Acinque ha dimostrato resilienza e ha continuato a promuovere il proprio impegno nello sviluppo sostenibile.

Stefano Cetti, Amministratore Delegato di Acinque, ha affermato: “L’ambizione è quella di fungere da modello e soggetto coprotagonista della transizione energetica, dell’efficientamento dei consumi e della riduzione delle emissioni inquinanti”. Acinque ha sottolineato la propria missione di generare valore a beneficio delle comunità locali e dei territori, lavorando in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.

Acinque

Nel corso del 2022, Acinque ha condotto una valutazione approfondita della propria impronta di carbonio, includendo le emissioni dirette, indirette e legate alla catena del valore (clienti/fornitori). Questa analisi ha portato alla definizione di una Strategia Carbonica, disponibile sul sito web del Gruppo, che prevede iniziative concrete volte a ridurre le emissioni di CO2.

Alessandro Dal Ben, Corporate Sustainability Manager di Acinque, ha sottolineato che la sostenibilità è parte integrante del modello aziendale, coinvolgendo non solo le attività interne ma l’intera catena del valore. Acinque si impegna a promuovere un modello di business etico e responsabile in collaborazione con partner che condividono tali valori.

L’azienda ha focalizzato i suoi sforzi sull’efficientamento energetico degli edifici, collaborando con edili locali e investendo nell’edilizia sportiva. Un esempio tangibile è rappresentato dal palaghiaccio di Varese, completamente riqualificato con tecnologie a emissioni zero, diventando un modello replicabile nel nuovo palazzetto della Pallacanestro Cantù.

Acinque ha inoltre potenziato l’uso del teleriscaldamento, implementando reti a Como, Varese e Lecco, con l’obiettivo di renderle progressivamente indipendenti dai consumi fossili e riducendo le emissioni di CO2 in modo significativo.

Il riconoscimento nella classifica del Corriere della Sera attesta l’impegno tangibile di Acinque nella lotta contro i cambiamenti climatici e nella promozione di soluzioni sostenibili nell’ambito delle sue attività operative.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta