La vicenda

Polemiche sul circo a Villasanta e sit-in di protesta: il Sindaco: “Incontrerò gli animalisti”

Ad alzarsi contro l'impiego di animali durante gli spettacoli è la voce del gruppo "Fronte Animalista" che non solo ha annunciato un sit-in di protesta davanti ai tendoni domenica 11 febbraio ma ha ufficialmente chiesto anche un incontro con il sindaco di Villasanta Luca Ornago che si è detto disponibile al confronto già nei prossimi giorni.

Circo Orfei Villasanta mb
Il tendone del Circo Maya Orfei presso l'area commerciale di Via Vecellio a Villasanta

Villasanta. Anche quest’anno è scoppiata la polemica con l’arrivo del circo che sarà presente a Villasanta dal 10 al 18 febbraio, presso l’area commerciale di Via Vecellio. Nello specifico è la voce del gruppo “Fronte Animalista” ad alzarsi contro l’impiego di animali durante gli spettacoli. Gruppo che non solo ha annunciato un sit-in di protesta davanti ai tendoni per domenica 11 febbraio, ma ha ufficialmente chiesto anche un incontro con il sindaco di Villasanta Luca Ornago che si è detto disponibile al confronto già nei prossimi giorni.

L’obbiettivo, come si legge nel comunicato stampa pubblicato dal Fronte che ha subito incassato anche l’appoggio dell’ENPA, quello di “individuare le strade percorribili per la promozione, nei prossimi anni sul territorio comunale, di un circo senza animali come è stato già fatto da altri comuni tra cui le vicine città di Seregno e Sesto San Giovanni dove gli scriventi sono intervenuti gli scorsi anni per sensibilizzare sul tema le amministrazioni comunali”.

E ancora: “Durante l’incontro porteremo all’attenzione del Primo cittadino l’art. 17-Spettacoli e intrattenimenti con l’ utilizzo di animali del Regolamento Comunale sulla conduzione ed il Benessere degli Animali  dove si cita che su tutto il territorio comunale “non saranno permessi, esposizioni; spettacoli o intrattenimenti che comportino l’utilizzo di animali in maniera tale da arrecare loro situazioni di stress o eccessive sollecitazioni da parte del pubblico”. Come è noto gli spettacoli circensi con la presenza degli animali sono una fonte di stress per gli animali e prevedono forme di addestramento crudeli. Al punto 3 del suddetto articolo si afferma che “è vietata qualsiasi forma di addestramento di animali””.

La voce degli animalisti: “Spettacolo crudele e diseducativo”

“Affiancati da altre associazioni animaliste e attivisti indipendenti saremo presenti domenica 11 febbraio a partire dalle ore 14.30 davanti all’ingresso del circo per chiedere a gran voce che il Comune decida di non ospitare più uno spettacolo crudele che chiavizza esseri innocenti, altamente diseducativo e obsoleto – ha fatto sapere il Fronte Animalista. “E che scelga, come già fatto da altri comuni, di accogliere un circo contemporaneo che usa le competenze artistiche dei giocolieri, clown, trapezisti per divertire il pubblico. Animali privati della propria libertà, costretti a brutali addestramenti e a sopravvivere rinchiusi in camion in continuo movimento, non possono e non devono più, nel 2024, essere visti come un divertimento per nessuno!”.

“In passato sono emerse diverse segnalazioni indirizzate alle autorità competenti delle città metropolitane di Torino e Milano, da parte di privati cittadini e associazioni, in merito allo stato di verosimile sofferenza in cui versano alcuni degli animali di questo circo, tra cui un elefante, che come prevede la convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites), deve essere sempre accompagnato da un suo simile al fine di assicurarne lo stato di benessere. All’interno del Circo Maya Orfei presente a Villasanta l’elefante vive solo!”.

E infine: “Il 13 luglio 2022 è stata approvata in via definitiva, dall’Aula della Camera dei deputati, la legge sullo spettacolo che contiene, al suo interno, una chiara indicazione affinché gli oltre 2000 animali utilizzati dalle circa 200 attività circensi del nostro Paese possano trovare una nuova vita. L’Italia si è così allineata finalmente agli oltre 50 paesi (di cui 23 appartenenti all’UE) che avevano già fatto questo passo. Nel testo della Legge si sottolinea che “gli animali selvatici nei circhi sono costretti ad assumere comportamenti mai visti in natura e, sebbene alcuni di essi siano allevati in cattività da decine di generazioni, continuano comunque a seguire il comportamento tipico dei loro omologhi selvatici”.

Il Sindaco Ornago: “Sono aperto al confronto”

Si è detto aperto al confronto il sindaco di Villasanta Luca Ornago che proprio in questi giorni starebbe concordando una data per incontrare gli esponenti del Fronte. Lo stesso sindaco ha però ribadito che, al di là delle opinioni personali, il Comune deve attenersi alla normativa che non vieta, ad oggi, i circhi con animali.

“Il mio pensiero sul tema è pubblico, ed è già stato esplicitato nel 2018 quando avevo risposto a una lettera anonima di un’ambientalista, pubblicata su Open, proprio su questo tema – ha commentato Ornago.”Dal punto di vista etico io la penso esattamente come loro. Amo il circo anche se sono andato solo poche volte: secondo me è arte, cultura da tramandare, laddove però in gioco ci sono solo gli uomini e non gli animali. Al di là della mia personale opinione però c’è la legge. Tutto ciò che il Comune può fare è avvisare l’ENPA e l’Ats per verificare la salute degli animali e il loro livello di stress”.

luca-ornago-sindaco-villasanta-festa-dello-sport-mb

E infine: “Quando il circo arriva e chiede lo spazio al Comune. Se questo spazio c’è, come nel nostro caso, siamo obbligati a concederlo. Il primo circo che ha fatto richiesta ma poi non è potuto venire non impiegava gli animali. Questo per dire che viene svolta sempre un’attività di verifica preliminare sulla presenza o meno di animali e in secondo luogo, dalle autorità competenti, sulla loro salute. Ad oggi, a livello amministrativo, l’amministrazione comunale è tenuta per legge ad autorizzare gli spettacoli, una volta verificato che siano garantiti tutti i requisiti di legge”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta