Servizi

Violenze di genere: si amplia l’attività del Centro Antiviolenza di Seregno

Da lunedì al venerdì un presidio quotidiano in via Oliveti accoglie le donne maltrattate

Violenza sulle donne
- Foto d'Archivio

Il Centro Antiviolenza di Seregno, da anni punto di riferimento per le donne vittime di maltrattamenti, sta ampliando i suoi servizi per offrire un sostegno ancora più completo e accessibile. Situato presso gli uffici in via Oliveti al civico 17, il centro gestito dall‘associazione White Mathilda, ora è aperto tutti i giorni feriali.

L’orario di apertura è stato esteso seguendo il rinnovo di Rete Artemide, un protocollo interistituzionale che coinvolge i Comuni della provincia di Monza e della Brianza, le Forze dell’Ordine, l’ATS e diverse realtà del Terzo Settore nell’azione di contrasto alla violenza di genere.

Il Centro Antiviolenza di Seregno, affidato all’associazione White Mathilda dal 2019, ha registrato un costante aumento del numero di donne che si rivolgono alla struttura per chiedere aiuto. Nel 2022, ben 62 donne hanno trovato sostegno presso il centro, con altrettante situazioni gestite durante l’anno. Gli incontri di supporto psicologico sono stati ben 230, mentre sono stati 48 quelli finalizzati alla tutela legale. Nei primi cinque mesi del 2023, i casi registrati erano già 34.

I dati raccolti mostrano che le donne italiane sono le più numerose a rivolgersi al centro, con 46 casi su 62 nel 2022. Allo stesso modo, sono prevalentemente italiani i soggetti autori dei maltrattamenti, con 49 casi registrati. Le violenze si verificano principalmente nell’ambito familiare, con il partner o l’ex partner responsabile in 45 casi su 62 nel 2022, e con un familiare in 15 casi.

Le donne adulte, comprese tra i 36 e i 55 anni, sono le più colpite, con 38 casi registrati nel 2022 e 17 nei primi mesi del 2023.

L’ampliamento dell’orario di servizio del Centro Antiviolenza di Seregno rappresenta un passo avanti nella lotta contro le violenze di genere, offrendo alle donne vittime di maltrattamenti un supporto costante e una risorsa affidabile per uscire da situazioni di pericolo e riprendere il controllo della propria vita.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta