Polemica

Briosco. “Ritardi e inefficienze nelle Poste bloccano l’installazione degli ATM”, la denuncia del Sindaco

Verbicaro: "la cosa più grave è che abbiamo una frazione di 2600 abitanti con anziani senza mezzi i quali per effettuare un prelievo (essendo gran parte di loro pensionati correntisti delle Poste) devono affrontare un viaggio di circa 8km per andare e poi rientrare dall’ufficio Postale collocato a Briosco"

bancomat freeweb generica
- Foto d'Archivio

Briosco. Quattro anni di mail, documenti protocollati e spese effettuate, per nulla. E’ la situazione in cui si trova il comune di Briosco che, dal 2020 ha iniziato il percorso per l’installazione di due Postamat, della tipologia “stand alone”, cioè esterni e e autonomi rispetto all’ufficio postale, nelle due frazioni di Capriano e Fornaci. Un impegno preso dall’amministrazione comunale per far fronte ad un disagio della comunità che, però, si trova ad un punto di stallo.

“Voglio portare a conoscenza la comunità di come i sindaci e gli amministratori in genere vengono illusi di poter ricevere un servizio per i loro cittadini e poi tutto si risolve in un bel niente”. Questa è la denuncia fatta dal sindaco Antonio Verbicaro che punta il dito contro i vertici delle poste.

RESIDENTI ( E SOPRATTUTTO ANZIANI) COSTRETTI AD UN VIAGGIO DI 8 CHILOMETRI PER RAGGIUNGERE LE POSTE

Ritardi e pratiche inutili ma “la cosa più grave  – sottolinea indignato il sindaco – è che abbiamo una frazione di 2600 abitanti con anziani, senza mezzi, i quali per effettuare un prelievo (essendo gran parte di loro pensionati correntisti delle Poste) devono affrontare un viaggio di circa 8 chilometri per andare e poi rientrare dall’ufficio Postale collocato a Briosco”.

Il percorso per l’installazione di due Postamat era iniziato nel febbraio del 2020, con una richiesta protocollata inviata per l’installazione di due Stand Alone ATM: uno a Capriano (con 2591 residenti) e l’altro a Fornaci (600 residenti). Qualche mese più tardi, a dicembre, un funzionario delle poste comunicava all’amministrazione di Briosco che la richiesta era arrivata, e accettata, ma che per via del Covid l’installazione avrebbe subito qualche ritardo.

Da qui inizia il calvario. Un susseguirsi di ritardi e pratiche inutili: dalla presentazione della prima Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) nel giugno del 2021, seguita dalla mancata inizio dei lavori, fino alla presentazione di una nuova SCIA nel marzo del 2023.

INSTALLAZIONE POSTAMAT A BRIOSCO, L’APPELLO DEL SINDACO

La vicenda però rimane ancora in stallo. Come ci fa sapere il sindaco Verbicaro il 13 febbraio scorso, un funzionario delle poste ha scritto una mail all’amministrazione “Buongiorno, come da comunicazioni intercorse, in merito al sopralluogo effettuato nel 2021 e successiva autorizzazione, chiediamo se questa spettabile amministrazione è ancora interessata
all’installazione dello Stand Alone (BOX ATM), che secondo i piani aziendali dovrebbe essere effettuata il 26 febbraio”.

Antonio Verbicaro
sindaco Antonio Verbicaro

Di nuovo, il tecnico comunale si premura di rispondere alla comunicazione confermando l’interesse e la necessità di avere i due Postamat a Capriano e Fornaci ma poi, di nuovo, tutto cade nel dimenticatoio.

“A quel punto, il 29 febbraio ho scritto io personalmente una mail – spiega Verbicaro – nella quale facevo presente che l’installazione non era ancora avvenuta e che si avvicinava di nuovo la data di scadenza della SCIA. A questo nuovo sollecito non era giunta risposta ed anche questa nuova SCIA era poi scaduta il 16 marzo 2024″.

Dopo 4 anni, quindi, le due frazioni di Briosco si trovano ancora sprovviste di un importante servizio. L’appello del sindaco: “spero di sensibilizzare i vertici delle poste affinché rispettino gli impegni assunti provvedendo a breve all’installazione”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta