Giornata mondiale della terra

PlaticFree: pulizie dalla Brianza fino in Malawi per la Giornata Mondiale della Terra

PlasticFree Onlus celebra la Giornata Mondiale della Terra con oltre 320 eventi di pulizia in Italia e all'estero. Quasi 90 volontari agguerriti hanno raccolto oltre un tonnellata di rifiuti


Oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, per l’occasione PlasticFree Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata, dal 2019, nel contrastare l’inquinamento da plastica, ha organizzato nel weekend tra sabato 20 e domenica 21 più di 320 eventi in tutta la Penisola e addirittura 6 all’estero in Tanzania, Senegal, Spagna), India e Malawi, oltre ad aver definito, di recente, diverse collaborazioni con alcuni comuni (Arcore e Villasanta gli ultimi in Brianza)

Ricchissimo il bottino nei quattro comuni coinvolti in Brianza come raccontatoci proprio dai referenti della stessa onlus.

Ad aprire le danze è stata Ornago con Lorenzo Mattia, accompagnato da pochi, una decina, ma agguerritissimi volontari che si sono trovati sabato alle 9 in cascina Rossino. Il primo giro ad anello, ha permesso di scovare una piccola discarica: vetro, sacchi, taniche e una lastra di metallo ben nascosta in un boschetto limitrofo ad un nuovo percorso nel P.A.N.E. Hanno poi proseguito la pulizia camminando tra campi e boschetti percorrendo un tratto colpito dal progetto della Pedemontana che potrebbe purtroppo sparire, ricoperto dall’asfalto.

Quasi in contemporanea, alle 9:30, a Lissone 35 volontari si sono trovati con Paolo Moras nella frazione di Santa Margherita raccogliendo circa 250 kg di rifiuti tra cui tantissimo vetro nascosto nelle siepi.

Passando a domenica, a Vimercate, i 21 partecipanti hanno raccolto, seppur in quantità minore rispetto al passato, una grande mole di rifiuti, quasi 585 kg. “Negli anni è la terza volta che si passa lungo il fosso e la ciclabile a lato della tangenziale est e questa volta i rifiuti sono diminuiti rispetto al passato” riporta, fiduciosa che in futuro ci siano sempre meno scarti da rimuovere, Barbara Lecchi, referente locale.

Infine ad Arcore, sempre domenica, 16 volontari hanno ripulito il parcheggio della stazione trovando grandi quantità di vetro nel parcheggio delle biciclette, che purtroppo non è stato possibile pulire completamente a causa del degrado raggiunto e dal fatto che venga di sovente usato come gabinetto. Scoperti, inoltre, alcuni sacchi di presunto cartongesso sotto un albero nel campo vicino a via Buonarroti e poco oltre alcuni copertoni, lattine e una pesante lastra di metallo.

La curiosità di queste raccolte sono stati i 3 alberi di Natale ritrovati fra Arcore e Vimercate, “non erano poi del tutto mimetizzati nei boschetti verdeggianti” riporta Andrea Barcellesi, referente provinciale e vice-regionale, aggiungendo che “i risultati sono stati importanti, quasi 90 partecipanti e oltre una tonnellata di rifiuti in quattro eventi, ma le raccolte hanno anche permesso ai partecipanti di conoscere zone delle nostre città poco conosciute e in alcuni casi in pericolo”.

Prossimi appuntamenti a Carugate, Villasanta, Brugherio, Gessate, Ornago e Torrevecchia Pia in occasione della terza edizione del WePlogging organizzato da CEM Ambiente l’11 e il 12 maggio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta