Solidarietà

“Ridere per sorridere”, lo spettacolo comico che aiuta i bambini e celebra i 40 anni di Abio Brianza

L'evento andrà in scena domani sera al Teatro Manzoni e servirà a finanziare alcuni dei progetti dell'associazione che dal 1984 è accanto ai bambini e alle loro famiglie

Ridere per sorridere Abio Brianza
Una delle tante attività organizzate da Abio Brianza negli ospedali

Monza. Ridere fa bene al fisico. Ma fa anche bene ai tanti bambini e ragazzi degenti negli ospedali di Monza e Brianza. E’ infatti pensato per loro lo spettacolo “Ridere per sorridere” (evento già sold out, ndr) promosso da Abio Brianza e che trasformerà il Teatro Manzoni in un palcoscenico di comicità e solidarietà. La vendita dei biglietti dello spettacolo sarà infatti destinato a finanziare i progetti dell’associazione che ha da sempre una mission importante come spiega ad MBNews Donatella Sala, volontaria e responsabile della comunicazione: “il nostro obiettivo è quello di rendere il più piacevole possibile l’arrivo e la degenza dei piccoli negli ospedali, facendoli sorridere ed è per questo motivo che ogni anno, per la nostra raccolta fondi, organizziamo uno spettacolo con comici famosi”.

“Ridere per sorridere”: il 15 maggio al teatro Manzoni

I nomi e i volti noti che si alterneranno sul palco sono quelli che il pubblico ha imparato a conoscere a Zelig e Colorado Café: ci sarà Angelo Pisani, del duo Pali e Dispari nonché compagno di Katia Follesa; Gianluca De Angelis del duo Marta e Gianluca e anche Gianluca Beretta, il “Felipe” di Colorado. E ancora Flavio Oreglio, il musicista concorezzese Gatto Panceri e Alessandro Bianchi.

Ridere per sorridere Abio Brianza

Saranno loro i protagonisti della settima edizione di  “Ridere per Sorridere”, lo spettacolo  che andrà in scena domani sera, 15 maggio, al Teatro Manzoni di Monza. I protagonisti sul palco. Perché i veri protagonisti dell’evento saranno invece i bambini: è per loro che Abio Brianza ha promosso questo evento andato sold out in poco tempo, proprio come l’edizione del 2023. La vendita dei biglietti andrà a finanziare i progetti dell’associazione.

Grazie alle donazioni ad Abio è stato realizzato l’arredamento del centro prelievi pediatrico, è stato possibile per l’associazione contribuire al progetto “Coloriamo la noia” per la neuropsichiatria infantile di Monza e anche ad una tranche per il futuro Day Hospital Pediatrico del Centro Verga oltre che all’arredo del pronto soccorso pediatrico di Desio. Gli obiettivi di quest’anno, un anno molto importante perché è il 40esimo anniversario di fondazione di Abio Brianza, sono l’acquisto di 12 poltrone letto per la pediatria di Vimercate, la realizzazione di nuovi pannelli colorati per la sede UONPIA di Monza, l’arredo di una nuova sala giochi per adolescenti presso l’ospedale di Vimercate e una seconda tranche per il Centro Maria Letizia Verga che allargherà l’attuale edificio.

Ridere per sorridere Abio Brianza

1984-2024: i 40 anni di Abio Brianza

Nasce nel 1984 con il progetto di rendere l’ambiente ospedaliero più accogliente allo scopo di sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie e quest’anno Abio Brianza spegne le sue prime 40 candeline. L’importante traguardo, come ci anticipa Donatella Sala, verrà celebrato il prossimo ottobre con un convegno (ancora in fase di definizione, ndr) che vedrà protagonisti alcuni professionisti che parleranno principalmente di problematiche adolescenziali.

Ridere per sorridere Abio Brianza

Ma gli impegni di Abio non finiscono qui. Il prossimo 5 giugno ci sarà anche la cena sociale che si svolgerà da PizzAut: “un’altra realtà importante nel sociale che si occupa di ragazzi”, conclude Sala.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta