I nomi

Villasanta, il sindaco Galli scioglie le riserve sulla Giunta: ecco chi sono i nuovi assessori

Tra riconferme e novità, dopo oltre due settimane dalla proclamazione, il nuovo sindaco di Villasanta Lorenzo Galli ha sciolto le riserve sui nuovi assessori. Saranno due donne e tre uomini per un totale di cinque coloro che, andando a formare la Giunta, accompagneranno il nuovo primo cittadino nei prossimi cinque anni di mandato.

Cittadini per Villasanta presentazione candidati

Villasanta. Tra riconferme e novità, dopo oltre due settimane dalla proclamazione, il nuovo sindaco di Villasanta Lorenzo Galli ha sciolto le riserve sui nuovi assessori. Saranno due donne e tre uomini per un totale di cinque coloro che, andando a formare la Giunta, accompagneranno il nuovo primo cittadino nei prossimi cinque anni di mandato.

Il 26 giugno, durante la prima seduta del Consiglio comunale, oltre al giuramento del sindaco e alla convalida degli eletti alla carica di consigliere, saranno ufficialmente comunicati anche i nomi dei componenti della Giunta.

Si tratta di uno dei primi passi della nuova amministrazione dopo che alle elezioni dell’8 e 9 giugno la lista “Cittadini per Villasanta” ha vinto con con il 47,7%, seguita da “Villasanta Civica“, centrodestra, che sosteneva Gianbattista Pini con il 33,57% e “Io Scelgo Villasanta” a sostegno della candidata sindaco Gaia Carretta, che ha ottenuto 1399 preferenze (19,30%).

La nuova Giunta: i nomi

Tra riconferme e novità. In ordine alfabetico Gianluca Barba, 49 anni, dirigente aziendale nonchè consigliere comunale e capogruppo uscente, sarà assessore ai lavori pubblici ed energia, Valeria Bassani, 30 anni, event project manager, alla cultura e commercio, Lara Galimberti, 35 anni, docente di lettere classiche, a nido, Istruzione e politiche giovanili, Stefano Lindner, 51 anni, dirigente aziendale e assessore uscente, al bilancio, politiche sociali, ICT e Carlo Sormani (vice Sindaco), 31 anni, impiegato e assessore uscente, all’urbanistica, ecologia, risorse umane, mobilità.

Al nuovo sindaco Lorenzo Galli vanno invece le risorse umane, pubblica sicurezza, servizi generali, istituzionali e sport.

“È nostra intenzione proseguire e rafforzare il tema delle deleghe consigliari che già nella passata consigliatura avevano portato a buoni risultati, per questo avremo un team di consiglieri con diverse deleghe nel sociale – hanno chiarito in un comunicato “Cittadini per Villasanta”. “Patrizia Bestetti, Barbara Sacchetti e il dott. Maurizio Negri, affiancheranno l’assessore Lindner. Bestetti supporterà anche l’assessore all’istruzione, mentre Cesana e Meregalli sosterranno l’assessore alla cultura. Pietro Fontana metterà la sua competenza al servizio dell’assessore ai lavori pubblici”.

Il commento del sindaco Lorenzo Galli

Sono molto soddisfatto, abbiamo tutte le caratteristiche di competenza, civismo e capacità che ci eravamo prefissi e avevamo promesso alla cittadinanza – il commento di Galli. “In questi giorni ho sentito tutti i consiglieri eletti per ragionare con loro sia sul metodo di lavoro sia sulle loro attitudini e competenze con l’obiettivo di avere una squadra che poggia solidamente sul sostegno e l’appoggio dei consiglieri con deleghe. Le persone incontrate durante la campagna elettorale e dopo le elezioni hanno fatto percepire l’attesa verso un rinnovamento compiuto, che partendo dai valori dei Cittadini per Villasanta portassero entusiasmo e freschezza”.

lorenzo galli villasanta

“Ecco dunque una squadra di lavoro equilibrata, con assessori giovani ed entusiasti, supportati da un gruppo di consiglieri pronti a collaborare per il nostro obiettivo: che non è il rispetto del “Manuale Cencelli” ma il fare del nostro meglio per Villasanta, sia nel prossimo futuro che a lungo termine. Siamo già da ora tutti operativi: c’è tanto da fare, il gruppo è pronto, coeso ed entusiasta. Abbiamo chiuso velocemente il processo ed ottenendo una giunta forte, competente e coesa, ben sostenuta dal gruppo consigliare. Prima di renderla pubblica ho preferito verificare alcune deleghe organizzative anche con il Segretario, al fine di poterne verificare la funzionalità in eventuali future modifiche dell’organizzazione degli uffici, che sarà oggetto d’analisi nei prossimi mesi. Come detto in campagna elettorale non ci sono seconde scelte, e continuiamo a dimostrare, con i fatti, quello che per cui ci siamo candidati”.

La composizione del nuovo Consiglio comunale

L’importante ruolo di Capogruppo in Consiglio comunale è stato affidato invece a Laura Cesana. Per quanto riguarda la composizione del nuovo Consiglio comunale, per la lista di maggioranza “Cittadini per Villasantasono 11 i consiglieri eletti: Valeria Bassani, Carlo Alberto Sormani, Stefano Lindner, Barbara Sacchetti, Lara Galimberti, Pietro Fontana, Gianluca Barba, Laura Stella Cesana, Patrizia Bestetti, Maurizio Negri e Chiara Meregalli.

All’opposizione invece “Villasanta Civica” con 3 consiglieri eletti: Gianbattista Pini, Antonio Cambiaghi e Angela Calloni; “Io Scelgo Villasanta” con Gaia Carretta e Vittorio Cazzaniga.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta