La novita'

Lavoro, via alla collaborazione tra Afol e Confimi Industria Monza e Brianza

L'1 ottobre, nel rinnovato Palazzo del Lavoro, si svolgerà l'evento “Confimi incontra il Centro per l’impiego”. L'obiettivo è consentire alle imprese di reperire più facilmente adeguate risorse umane.

palazzo del lavoro provincia mb

Monza. I Centri per l’impiego sono uno dei più duraturi strumenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro e in Italia si trovano un po’ su tutto il territorio. La capillarità della rete dei Centri per l’impiego è molto presente anche a Monza e Brianza, dove per le imprese reperire risorse umane adeguatamente formate, soprattutto figure tecniche specializzate, sta diventando una sfida epocale per lo sviluppo e la crescita sociale.

Proprio nell’ottica di mettere in relazione in maniera sempre più efficace esigenze e richieste complementari, Afol Monza Brianza (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro) e Confimi Industria Monza e Brianza hanno instaurato una collaborazione che sarà presentata l’1ottobre in un evento intitolato “Confimi incontra il Centro per l’impiego”.

Confimi Monza Brianza

L’OBIETTIVO

L’obiettivo principale dell’incontro, che si svolgerà presso il Palazzo del Lavoro in Via Tommaso Grossi, 9 a Monza, è facilitare l’accesso delle imprese, associate e non a Confimi Industria Monza e Brianza, alle opportunità in tema di risorse umane offerte da Afol Monza Brianza.

Quest’ultima, azienda speciale provinciale, infatti, si occupa di gestire i Centri per l’impiego, che attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro e si rivolgono ad un’ampia platea di utenti. Dai cittadini disoccupati ai lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione, fino ai lavoratori occupati in cerca di nuova occupazione.

Confimi

L’appuntamento dell’1 ottobre, che inizierà con un “Welcome Coffee” e la visita guidata del Palazzo del Lavoro, la sede dove sono ospitati i servizi per il mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza e il nuovo Centro per l’impiego del capoluogo gestito da Afol Monza Brianza, sarà l’occasione per Confimi Industria Monza e Brianza e per l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di presentare quanto sono in grado di offrire soprattutto nel complesso settore del lavoro.

I DETTAGLI

Solo per fare un esempio in tal senso, Confimi Industria Monza e Brianza, che si occupa di rappresentanza, tutela, promozione e sviluppo al servizio delle imprese manifatturiere, da alcuni anni ha anche il Gruppo Scuola.

Attraverso l’organizzazione di eventi e webinar informativi, la creazione di un’ampia rete di relazioni trasversali e la sigla di accordi con gli istituti scolastici per l’avvio di percorsi di tirocinio ed apprendistato dei giovani presso le aziende associate, l’obiettivo è rendere più efficaci i rapporti tra il mondo della formazione e quello delle imprese. L’ultimo accordo in ordine di tempo è quello con il Polo Omnicomprensivo di Vimercate, una realtà variegata dal punto di vista didattico e composta dal Liceo “A. Banfi”, dall’IIS “A. Einstein” e dall’IIS “E.Vanoni”.

Confimi Gruppo Scuola

Dal canto suo Afol Monza e Brianza, ufficialmente costituita il 18 dicembre 2008, si rivolge all’ampia gamma di soggetti del territorio, dai cittadini alle imprese, per soddisfare, attraverso l’insieme degli strumenti a propria disposizione, le loro esigenze in termini di formazione, orientamento e politiche del lavoro. Con queste premesse, la collaborazione con Confimi Industria Monza e Brianza promette di contribuire a creare benessere reale e diffuso nella società.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
palazzo del lavoro provincia
Taglio del nastro
Inaugurato il nuovo Palazzo del Lavoro a Monza: dal 6 dicembre aprirà al pubblico
studenti generica freeweb
L'iniziativa
Scuola e imprese, accordo tra Confimi Industria Monza e Brianza e l’Omnicomprensivo di Vimercate
commenta