Sport

Sedici i piloti italiani al Fanatec GT World Challenge Europe: da Valentino Rossi al lesmese David Fumanelli

Valentino Rossi: "La pista è bella anche perché l'asfalto nuovo è venuto bene e anche i cordoli sono un po' più facili e moderni".

Fanatec GT World Challenge Europe 2024 - mb

Monza non ospita solo la penultima tappa del Fanatec GT World Challenge Europe, ma è anche la gara di casa per sedici piloti italiani. Per alcuni è una seconda casa, come per Valentino Rossi, ma c’è anche chi può considerare l’Autodromo il suo salotto come il lesmese David Fumanelli.

“Sono qui di Lesmo ed è proprio il mio circuito. – dichiara Fumanelli, pilota Kessel Racing – Sono contento di essere qui, purtroppo al Nürburgring abbiamo subito una battuta d’arresto ma cercheremo di massimizzare ogni tappa e ci piacerebbe fare un buon risultato nella gara di casa“.

I nuovi cordoli e un asfalto completamente rifatto hanno accolto i piloti che dovranno in fretta aggiornare il loro approccio alle staccate e nelle curve. Lavori che però hanno già trovato l’approvazione di Valentino Rossi.

Fanatec GT World Challenge Europe 2024 - mb

“Ho corso qui tante volte in macchina e negli anni ’90 anche in moto. – ricorda il pluricampione di Moto GP – La pista è bella anche perché l’asfalto nuovo è venuto bene, ha tanto grip, ci sono meno buche e anche i cordoli sono un po’ più facili e moderni. L’anno scorso è stato un gran peccato perché eravamo veloci, ma ho fatto un errore passando sopra un cordolo danneggiando il diffusore che poi ha tagliato la gomma costringendoci al ritiro. Ieri sono state delle prove molto buone, ma eravamo tutti vicini quindi speriamo di essere abbastanza veloci per lottare per il podio anche quest’anno“.

Cauto ottimismo anche per il suo compagno di squadra sammarinese Raffaele Marciello: “In teoria è una pista dove la nostra macchina va bene, però non si sa mai”.

Fanatec GT, l’emozione di correre in casa per i piloti italiani

In testa alla classifica Endurance Cup si trova il sammarinese Mattia Drudi consapevole di dover aspettare l’ultima bandiera a scacchi prima di cantar vittoria.

Una posizione felice per iniziare il weekend, ma non facile perché siamo quelli che hanno più da perdere. – sottolinea il pilota di Comtoyou Racing a bordo della Aston Martin Vantage AMR GT3 EVO  – Monza è sempre stata una gara molto tirata e sia ieri che oggi le macchine in lotta per il campionato erano molto vicine. Fino a domenica pomeriggio non so cosa aspettarmi. Abbiamo un vantaggio di 15 punti: non è enorme, ma non fanno male“.

Fanatec GT World Challenge Europe 2024 - mb
In pista anche il McLaren Trophy Europe

L’emozione della gara di casa accumuna tutti i piloti italiani che condividono lo stesso obiettivo: fare una bella prestazione e vivere al meglio il calore di Monza.

“Ci aspettiamo molto. È la gara di casa per noi e la macchina è cresciuta veramente tanto quest’anno con ottimi risultati. – dichiara Alessio Rovera di AF Corse Francorchamps Motors – Saremo tutti vicini con i tempi e ci sarà grande spettacolo. La qualifica sarà molto importante, ma in gara ci sarà tutto da giocare”.

Correre a Monza con la Ferrari per un pilota italiano è qualcosa di unico. – ricorda Andrea Bertolini, pilota AF Corse – L’ho fatto tante volte, ma è sempre speciale. Quest’anno abbiamo lavorato tanto sulla macchina e ci stiamo avvicinando agli altri, potrebbe esser una buona gara”.

Il Tempio della Velocità potrebbe però essere una sfida impegnativa per il trentino Mirko Bortolotti. Dopo un positivo inizio di stagione la squadra Iron Lynx è stata rallentata da problematiche con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2.

“Ci teniamo tutti molto, è la gara di casa e tutti vogliono fare bene. – spiega – Abbiamo iniziato bene la stagione con un podio al Paul Ricard, ma in seguito siamo incappati in problematiche che stiamo ancora cercando di risolvere. Questa sarà una gara in cui dovremo concentrarci su noi stessi”.

Il nuovo asfalto sarà la chiave di gestione gomme e strategie

Il nuovo asfalto giocherà un ruolo chiave nella gestione delle gomme e delle strategie di gara, un elemento che Michele Beretta, Haupt Racing Team, ha infatti sottolineato: “Abbiamo una macchina molto bilanciata e che ha sempre gestito bene il degrado della gomma. Adesso con gli asfalti nuovi il degrado si sente meno, ma riusciamo comunque ad essere competitivi e speriamo in un buon risultato”.

Mostra grande ottimismo invece Lorenzo Ferrari a bordo della sua Audi R8 LMS GT3 EVO 2: “Dopo tre vittorie nella sprint arriviamo qui belli carichi, ma è anche vero che non l’Audi è difficile trovare la giusta finestra d’esercizio della macchina. Monza però in teoria è una pista che dovrebbe piacere alla macchina”.

Fanatec-GT-by-Luca-Colnago-14
Il pubblico della scorsa edizione

A bordo della Audi R8 LMS GT3 EVO 2 di Tresor Attempto Racing gareggia il figlio d’arte Lorenzo Patrese che contiene l’emozione della tappa brianzola sapendo che il punteggio è lo stesso delle altre gare, ma non nega la bellezza del grande supporto dei tifosi.

Per Marco Cassarà e la squadra BMW Italia Ceccato Racing Monza rappresenta un grande traguardo: “È un emozione essere qui nel Fanatec perché di solito iscriviamo l’auto nel campionato italiano GT Endurance. Io tra l’altro sono un pilota bronze e mi ritrovo qui in mezzo a grandi piloti pro. È uno sforzo per Ceccato Racing schierare la macchina e speriamo di ripagarli con un buon risultato“.

Le corse sono però sono questione di dettagli e anche il debuttante Leonardo Pulcini sa che le sessioni prima della gara devono essere sfruttate al massimo. “Correre nella gara di casa è un’emozione e si tratta anche della mia prima apparizione nella categoria. – spiega il pilota Iron Lynx – Ogni dettaglio conterà, il livello è altissimo e con il nuovo asfalto siamo tutti vicini“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta