Eventi

Settimana Europea dello Sport: Desio ricorda le sue eccellenze sportive della stagione 23/24

Il 2024 ha visto gli atleti di Desio eccellere in numerose discipline, ottenendo importanti successi a livello nazionale e internazionale.

desio volley under 15
Nella foto la squadra U-15 del Desio Volley

Desio. Il 2024 è stato un anno memorabile per lo sport a Desio. Le società locali hanno portato a casa una pioggia di titoli, dimostrando l’eccellenza e la determinazione dei loro atleti. Dai campionati provinciali a quelli mondiali, gli atleti delle società hanno dimostrato di essere competitivi su ogni terreno. Per questa ragione, il comune ha voluto ricordare le loro imprese stagionali.

Atletica

La Società Atletica Desio ha vissuto un’annata ricca di successi, con atleti capaci di distinguersi in varie discipline a livello regionale e nazionale:

  • Chiara Terrani è stata proclamata campionessa regionale nella categoria cadetta di corsa in montagna e ha partecipato ai campionati italiani nella stessa specialità, dimostrando grande resistenza e talento.
  • Grace Zefi si è affermata come campionessa provinciale nelle prove multiple, ottenendo il minimo per partecipare alle gare multiple e agli 80hs, programmate per ottobre.
  • La squadra cadetti formata da Gabriele Saia, Pavel Tanzi, Kouao Sapim e Felipe Gottardi ha conquistato il titolo di campione regionale nelle prove multiple.
  • Nella staffetta 4×100m, la squadra maschile composta da Felipe Gottardi, Pavel Tanzi, Palazzolo e Gabriele Saia ha vinto il titolo provinciale, mentre la squadra femminile con Celeste Polzonetti, Grace Zefi, Gerosa e Chiara Terrani si è classificata seconda.
  • Celeste Polzonetti ha vinto il titolo di campionessa italiana nei 100 hs juniores e ha partecipato ai campionati mondiali, ottenendo grande visibilità internazionale.
  • Alice Elli ha ottenuto il titolo di campionessa italiana nella staffetta 4×400 e ha raggiunto la finale dei campionati italiani nei 400hs e nelle prove multiple.
  • Ilaria Brunati si è laureata campionessa italiana a squadre nella corsa campestre, confermando il suo talento nel fondo.
  • Gaia Ceruti ha ottenuto un ottimo sesto posto ai campionati italiani promesse nell’eptathlon, una delle discipline più complesse dell’atletica.
  • Giovanni Brachini ha partecipato ai campionati italiani nei 100 metri e nella 4×400, confermando la sua velocità.
  • Diego Faini si è distinto nelle competizioni di 400hs, 110hs, 4×400 e decathlon, gareggiando con Nicolas Ameou (4×400), Stefano Merlini (4×400) e Luca Castellazzi, impegnato anche nei 200m, salto in lungo, salto triplo e 4×400.
  • Chiara Canevari ha vinto il titolo di campionessa provinciale nei 60 hs per la categoria ragazzi.

Ginnastica

La Ginnastica San Giorgio ha brillato in tutte le categorie, portando a casa numerosi titoli nei settori Csen, Silver e Gold:

  • Nel settore Csen, la squadra Allieve di 3° livello si è laureata Campionessa Nazionale con l’attrezzo palle, mentre la squadra Allieve di 2° livello ha vinto il titolo con i cerchi.
  • Nel settore Silver, la Squadra Serie D ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana. A livello individuale, Linda Trabattoni, Aurora Giunta e Michelle Regina si sono affermate come Campionesse Italiane.
  • Nel settore Gold, la squadra ha partecipato al Campionato Nazionale di Serie A1, ottenendo un eccellente 4° posto.

Pallavolo

Nel mondo della pallavolo, la società Desio Volley ha ottenuto un grandissimo successo nel campionato nazionale maschile Under 15, vincendo il titolo di Campioni d’Italia. Questo trionfo dimostra la grande qualità del settore giovanile della società.

Pallacanestro

La Pallacanestro Aurora ha vinto il titolo di Campioni Regionali nella categoria Under 15 Gold, un risultato che conferma l’impegno e il valore del settore giovanile del club.

Pattinaggio

L’ASD Roller Macherio si è distinta con una valanga di medaglie nei campionati regionali e nazionali di pattinaggio freestyle, ottenendo successi in varie discipline:

  • Nei Campionati Regionali di Skate Cross, i risultati sono stati: 1 oro, 1 argento e 2 bronzi.
  • Nelle specialità Battle e Free Jump, i pattinatori hanno conquistato 2 ori, 1 argento e 3 bronzi. Nel Roller Cross sono arrivati 2 argenti e 2 bronzi.
  • Nelle discipline di Slide e Speed, la società ha portato a casa 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi. Nelle competizioni di Coppia e Style, hanno conquistato 7 ori e 3 argenti.
  • Nella spettacolare disciplina dell’High Jump, gli atleti hanno ottenuto 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi.
  • Nei Campionati Italiani, la Roller Macherio ha collezionato 6 ori, 4 argenti e 5 bronzi, raggiungendo il secondo posto nella classifica delle società.
  • Gli atleti Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini, ex campioni del mondo, sono attualmente primo e secondo nel ranking mondiale nella specialità del classico e coppia, e stanno partecipando ai Campionati Mondiali del 2024 a Roma.

Scherma 

La Scherma Desio ha visto emergere una nuova generazione di talenti, con tre giovani atleti qualificati per il Campionato Italiano Gold nella categoria Under-20:

  • Giorgia Marino, Giada Cappellini e Luca Cappelletti, tutti nati nel 2008, si sono distinti durante la competizione di Riccione, dimostrando il loro valore in una delle competizioni giovanili più prestigiose.

Calcio

Il Centro Sportivo Desiano ha confermato il proprio dominio nel calcio a 7, vincendo sia a livello nazionale che provinciale:

  • La squadra Juniores maschile ha vinto il titolo di campione nazionale CSI nel calcio a 7.
  • La squadra femminile si è affermata come campionessa provinciale CSI, confermando la crescita del calcio femminile a Desio.

Arti Marziali

La CSKD Desio ha ottenuto risultati di grande rilievo nelle competizioni di karate a livello europeo e internazionale:

  • Domenico Giambattista si è classificato 3° ai campionati europei SKDUN tenutisi in Ungheria nell’aprile 2024.
  • Gian Luca Babbo ha conquistato il 3° posto in una gara internazionale in Svizzera nell’ottobre 2023, mentre Alex Minardi ha ottenuto il 1° posto in una gara internazionale SKDUN in Serbia nel novembre 2023.
  • Nel 1º Trofeo CSKD di Desio, i successi individuali non sono mancati: Fabiana Santilli e Enriko Daci hanno conquistato il 3º posto, Giorgia Caporale il 2º posto, mentre Gioele Contartese ha ottenuto il 3º posto in una gara per club in Svizzera.

Pattinaggio su Ghiaccio

La ASD Silverblades Ice Skating, nonostante il passaggio da SkateUp alla nuova società, ha continuato a brillare nei campionati nazionali di pattinaggio su ghiaccio:

  • Le pattinatrici Aurora Zingales, Ianira Bellotto, Greta Brusegan, Sofia Polimeno, Roberta Formenti e Viola Silvestri si sono laureate Campionesse Italiane FISG Fascia Bronze 2023/2024.
  • Elisa Rumi ha ottenuto il titolo di Campionessa Italiana Libertas 2023/2024, confermando il suo grande talento.

Le dichiarazioni

“Purtroppo siamo stati costretti ad annullare la Festa dello Sport della scorsa settimana per un incidente inaspettato – spiega l’Assessore allo Sport Andrea Civiero – Era nostra volontà dare visibilità a tutte le nostre Associazioni sportive e ai risultati ottenuti durante la stagione sportiva 2023/24, perché lo sport, oggi più che mai, deve essere considerato un’attività fondamentale e insostituibile per il benessere di una comunità. Perché riveste una connotazione sociale e valoriale. A tutti gli atleti che praticano lo sport con tanta passione, perseveranza e impegno, raggiungendo risultati importanti va il nostro riconoscimento . È giusto che si conoscano questi sportivi che devono essere motivo di orgoglio per l’intera città di Desio e che fungano da esempio per la dedizione che riservano alle proprie passioni”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta