Novità e salute

Il Centro Verga si amplia: la Torre di Ricerca pronta entro il 2025

Siglato il contratto di appalto e consegnata l’area di cantiere della nuova torre dedicata alla ricerca, prima fase del progetto di ampliamento del Centro Verga di Monza: oltre 3.700 mq per la realizzazione di ulteriori laboratori avanzati, spazi per la sperimentazione clinica, aree di formazione e una biobanca per la criopreservazione di campioni biologici.

Torre Ricerca Centro Verga
Il render delle Torre di Ricerca

Monza. Il progetto “GRANDE!” prende forma: il Centro Verga di Monza inaugura l’inizio dei lavori per la costruzione di una nuova torre dedicata alla ricerca scientifica. Con 3.730 mq di nuovi spazi, laboratori avanzati, aree per la sperimentazione clinica e una biobanca per la conservazione di campioni biologici, il progetto promette di potenziare la ricerca sulle leucemie infantili e le malattie rare, portando avanti l’impegno della Fondazione Tettamanti.

Una torre per la ricerca: i dettagli del progetto

Il Centro Verga, già punto di riferimento a livello nazionale per la cura delle leucemie infantili, espande i propri spazi con un edificio che sarà distribuito su 10 piani, inclusa un’area interrata. Oltre ai nuovi laboratori per la ricerca e la sperimentazione clinica, la torre ospiterà spazi dedicati alla formazione e una biobanca per la criopreservazione di campioni biologici. I lavori, iniziati ufficialmente con la consegna del cantiere, dovrebbero concludersi entro dicembre 2025.

Questo ampliamento raddoppierà gli spazi attualmente a disposizione del Centro, consentendo di accogliere 18 nuovi ricercatori, 19 tecnici di laboratorio, 17 dottorandi e borsisti, oltre a tre esperte in epidemiologia clinica e biostatistica.

Torre Ricerca Centro Verga

Un progetto ambizioso per migliorare le cure pediatriche

Giovanni Verga, fondatore del Comitato Maria Letizia Verga, ha dichiarato che la costruzione della Torre della Ricerca segna un traguardo importante in un percorso che dura da oltre 45 anni, sempre con l’obiettivo di “guarire un bambino in più” e migliorare la qualità della vita delle famiglie coinvolte. “La costruzione della Torre della Ricerca segna un momento cruciale per il nostro impegno che tiene insieme tutti gli aspetti della cura: dallo sviluppo delle conoscenze scientifiche e cliniche fino all’attenzione al benessere psicosociale – ha detto – Grazie al progetto “GRANDE!” guardiamo ancora più avanti, puntando a dare ai ricercatori e ai medici gli strumenti necessari per continuare ad affrontare le sfide più difficili nella cura delle leucemie infantili”.

Andrea Biondi, direttore scientifico della Fondazione Tettamanti, ha sottolineato l’importanza dell’espansione degli spazi: grazie a questo ampliamento, sarà possibile potenziare ulteriormente la ricerca in tre aree chiave: genomica, medicina di precisione e terapie avanzate.

Campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca

Il Comitato Maria Letizia Verga ha avviato una campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto, con l’obiettivo di raccogliere 11 milioni di euro. Questi fondi saranno fondamentali per completare l’ampliamento del Centro Verga e garantire che i ricercatori abbiano le risorse necessarie per sviluppare nuove terapie e tecnologie all’avanguardia.

Il Centro Verga e la Fondazione Tettamanti: un impegno di lunga data

Il Centro Verga, nato nel 2015, opera all’interno dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, ed è parte integrante del lavoro svolto dalla Fondazione Tettamanti, che dal 1994 rappresenta un punto di riferimento nella ricerca pediatrica. In 45 anni, il Comitato Maria Letizia Verga ha contribuito a guarire oltre 2.500 bambini e adolescenti affetti da leucemia, portando il tasso di guarigione all’85%.

Un appuntamento per la comunità

Il progetto della nuova Torre della Ricerca sarà presentato il 28 settembre a Verano Brianza, in occasione dell’Insieme Day, evento annuale che riunisce medici, ricercatori, genitori e sostenitori del Comitato Maria Letizia Verga.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta