Attualità

Muggiò, al via la manutenzione straordinaria della pista ciclopedonale

I lavori riguarderanno la via Mazzini e dureranno un mese. Le operazioni si concentreranno sugli sbocchi delle vie Cattaneo, Menotti e Abba sulla SP527

lavori-cantiere-mb-modificata

Partiranno lunedì 20 marzo e dureranno un mese i lavori di manutenzione straordinaria sulla pista ciclopedonale di via Mazzini a Muggiò. Gli interventi mireranno all’accrescimento del livello di sicurezza del tratto che da via Cattaneo procede fino al confine con Monza. Tragitto, quest’ultimo, che negli scorsi anni è stato scenario di numerosi incidenti tra auto e bici, soprattutto all’altezza degli sbocchi delle vie Cattaneo e Menotti nella SP 527 .

Saranno quattro i comparti in cui si suddividerà l’opera di manutenzione.

Il primo riguarderà l’intersezione di via Menotti con la strada provinciale Monza-Saronno. La carreggiata della via sarà ampliata, creando una corsia di preselezione riservata alla svolta a destra delle auto. Inoltre sarà allungata l’attuale aiuola spartitraffico, che accentuerà la demarcazione tra la strada e la pista ciclopedonale.

Intersezione via Menotti-SP527

Intersezione via Menotti-SP527

Discorso analogo per le vie Abba e Cattaneo, che vedranno la realizzazione di una nuova aiuola spartitraffico e il rifacimento della segnaletica e del manto della pista.

pista-mazzini-muggio4

Intersezione via Cattaneo-SP527

I restanti due comparti del cantiere riguarderanno i tratti di pista in corrispondenza della stazione di rifornimento e dei civici numero 37-39 di via Mazzini.Nel primo caso saranno creati alcuni manufatti invalicabili che divideranno la carreggiata dal tratto ciclabile. Nel secondo sarà altresì eretta un’opera che divida il transito delle vetture da quello di pedoni e ciclisti, ma questa volta il demarcatore avrà anche il compito di disciplinare la sosta selvaggia dei clienti dei ristoranti che operano lungo la via. Situazione, quest’ultima, quantomai urgente e segnalata massicciamente dai residenti della zona alla Polizia Locale e all’Ufficio tecnico. Ovviamente varrà anche per questi ultimi casi il completo ammodernamento del manto di copertura e della segnaletica della pista.

pista-mazzini-muggio1

Stazione di rifornimento via Mazzini

I lavori saranno eseguiti tra le 9.30 e le 16.30, così da permettere il regolare flusso del traffico e saranno interrotti nella giornata di sabato 25 marzo, data della visita del Sommo Pontefice a Monza.

Soddisfatto l’assessore alle Opere Pubbliche di Muggiò, Michele Testa: “A Pasqua consegneremo l’opera completamente finita. Finalmente ciclisti e pedoni saranno messi in condizione di circolare in perfetta sicurezza in tratti che storicamente non lo erano. Tengo a ringraziare tutti i cittadini che ci hanno segnalato le condizioni di pericolosità della pista. E concludo rassicurando la cittadinanza, garantendo che i disagi alla viabilità saranno ridotti al minimo”.

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta