Attualità

Formazione professionale, in Brianza parte il master per mobilieri

L'iniziativa, avviata per merito della Fondazione Rosario Messina, è stata presentata giovedì mattina nella sede della Provincia di Monza. I corsi partiranno il prossimo autunno.

monza-provincia-aula2-mb

Nasce in Brianza la scuola ad alta specializzazione tecnologica per il settore legno-arredo. L’iniziativa, avviata per merito della Fondazione Rosario Messina, è stata presentata giovedì mattina nella sede della Provincia di Monza. I corsi, realizzati per “combattere la disoccupazione con la formazione professionale superiore”, partiranno il prossimo autunno grazie a un finanziamento di Regione Lombardia.

L’obiettivo è formare giovani diplomati affinché acquisiscano alta conoscenza tecnica dei prodotti e alta capacità di venderli all’estero per conquistare nuove fette di mercato. I corsi, che prevedono un test d’ingresso, si terranno a Lentate, nell’Istituto tecnico superiore del sistema casa nel made in Italy Rosario Messina in via XXIV Maggio.

“La Provincia punta sulla formazione professionale quale leva indispensabile per mantenere e riaffermare la vocazione produttiva della Brianza – ha spiegato il presidente della Provincia, Dario Allevi – Il nostro territorio dimostra così, ancora una volta, di saper fare squadra con un mix tra pubblico e privato capace di cercare e trovare strumenti innovativi per guardare al futuro lavorativo dei nostri ragazzi con maggiore fiducia”. La scuola, in sostanza, formerà le nuove generazioni in materiali, tecnologia applicata e di prodotto, con competenze specifiche in ambito commerciale finalizzate alla vendita sui mercati esteri.

A disposizione ci sono 20 – 25 posti e le selezioni inizieranno il prossimo settembre.“In partnership con tutti i soci fondatori, nel presentare il progetto di una Fondazione Its per la figura di Tecnico Commerciale del Legno-Arredo, si è voluto rispondere direttamente al fabbisogno delle aziende di affacciarsi all’estero con personale qualificato – ha dichiarato il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero -. Tale percorso intende formare una figura che abbia possesso dei contenuti tecnici relativamente ai materiali, alla tecnologia applicata e ai prodotti; cui aggiungere competenze commerciali per lanciarli nel mondo come ambasciatori delle imprese e dell’alta scuola italiana”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta