Cultura

Monza: al Binario 7 musica del Mediterraneo con l’Ensemble Terra Mater

L'originale proposta dei cinque musicisti riesce a far coesistere in uno stesso programma stili musicali molti distanti.

equivoci-Ensemble-Terra-Mater

Prosegue al Teatro Binario 7 di Monza la stagione musicale TERRA con la direzione artistica di Rachel O’Brien. Dopo il successo dello spettacolo dedicato a Frank Sinatra sabato 23 novembre sarà la volta dell’Ensemble Terra Mater che presenta un progetto originale che nasce come un racconto, intessuto dalle labbra esperte della musica, sul fascino e la suggestione delle tradizioni musicali della regione mediterranea.

Agli strumenti e al canto sarà affidato il compito di narrare un lungo viaggio alla scoperta dell’indicibile ricchezza che l’incontro con il “diverso” può far nascere, la storia di un antico dialogo fra i popoli che sempre vissero specchiandosi sul Mare.

Dal Salento al Maghreb, dall’Azerbaijan alla Grecia: un viaggio che sa di Storia e parla di passato, ma può essere ripercorso alla luce di un presente in cui il laccio che lega Oriente ed Occidente certamente non si è allentato. L’originale proposta dei cinque musicisti riesce dunque a far coesistere in uno stesso programma stili musicali molti distanti: dal canto sefardita alla danza macedone, dalla lauda italiana del XIII secolo ai ritmi della musica araba.

Tutti i brani sono arrangiati e riproposti dall’ensemble per riportare in vita il repertorio del passato cogliendone gli aspetti di attualità. La formazione classica, la conoscenza della “musica colta” occidentale e la passione per la musica di tradizione orale convivono e concorrono a formare una proposta artistica quanto più plurivoca e inusuale.

In una realtà sempre più multietnica com’è quella attuale questo viaggiare alla scoperta della musica del Mediterraneo vuole essere un racconto per riscoprire le radici composite della nostra identità culturale.

L’appuntamento è dunque per sabato 23 novembre alle ore 21.00 al Teatro Binario 7 di Monza con lo spettacolo Il mare che canta: suoni dal mediterraneo.

con
Angela Centanin, voce
Irene Benciolini, violino, viola, santur
Ruben Medici, oud, chitarra acustica, banjo-mandolino, bouzouki, violino, viola
Francesco Trespidi, duff, darbouka, riq, musette, kaval, bansuri, low whistle, flauti dolci
Nicola Benetti, fisarmonica, chitarra classica, duff, darbouka, kantele, setar

Biglietteria: 039.2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web – Acquista online

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.