Sport

Monza Montevecchia Eco-Trail, anche con il caldo vincono Rognoni e Vaccina

Coppia vincitrice Rognoni - Vaccina in 2h12'11". Il Campione del mondo Calcaterra con la mitica Carlin si aggiudicano il GP della montagna. Giornata caldissima e ricca di emozioni. Guarda i video e la fotogallery.

momot-monza-montevecchia-2014-podio-uomini-mb (Copia) (FILEminimizer)

Hanno vinto di nuovo loro: Dario Rognoni e Tommaso Vaccina la terza edizione della Monza – Montevecchia Eco-Trail con il tempo record di 2h 11’ 12”. 

Bella la prestazione della monzese Chiara Rossi che assieme a Alessandra Arcuri trionfano nella categoria femminile (2h 57′). Emozionante vedere sul gradino più alto del podio, tra le coppie miste un’icona del podismo nostrano come Orazio Bottura che ha corso con Ivana Iozzia trionfando nella loro categoria in 2h45′.

Podio Monza Montevecchia 2014 - categoria mista

Podio Monza Montevecchia 2014 – categoria mista

Alla terza edizione della Monza Montevecchia Eco Trail, gara a cronometro a coppie, sul secondo gradino del podio maschile troviamo la squadra composta da Hannes Rungger e Gerd Frick (tempo 2h17’25”), per la femminile Marcella Giana e Laura Sangalli (tempo 3h09’25”) e per la mista Lorenza Di Gregorio e Giuseppe Bossi (tempo 2h54’59”). La medaglia di bronzo è invece andata al duo maschile Simone Confalonieri e Giuseppe Palleria (tempo 2h39’04”), al femminile Romina Zappulla e Lucia Colciago (tempo 3h12’40”) e alla coppia mista formata da Chiara Moras e Dario Marchini (tempo 3h01’05”).

Oltre agli atleti protagonista è stato il caldo: “Così inteso, è stato inaspettato – ha commentato Andrea Galbiati, il presidente del Monza Marathon Team, società organizzatrice della manifestazione sportiva e ha aggiunto: “Sono state ben 2500 le bottigliette d’acqua distribuite lungo il percorso, un vero record!”.

Giorgio Calcaterra e Monica Carlin

Giorgio Calcaterra e Monica Carlin

Giorgio Calcaterra in coppia con Monica Carlin (lui, Campione del Mondo di ultramaratona e plurivincitore della mitica 100 chilometri del Passatore, lei, pluricampionessa italiana di ultramaratona e detentrice, tra l’altro, del miglior tempo alla 100 chilometri del Passatore), hanno realizzato il miglior tempo tra le coppie miste nel Gran Premio della Montagna Beta Utensili, salendo in cima a Montevecchia in sole 20 minuti. Impressionate progressione dei trentini Hannes Rungger e Gerd Frick che hann fermato il cronometro in cima a Montevecchia dopo soli 15 minuti. Al femminile, Alessandra Arcuri e Chiara Rossi risultano prime anche in questa classifica con il tempo di 19’,28’’.

Una terza edizione caratterizzata da grandi novità, prima fra tutte quelle inerenti il percorso. Maurizio Borgonovo, direttore sportivo, ha portato gli atleti prima a scoprire il Parco dei Colli Briantei e poi la durissima scalinata che porta al Santuario di Montevecchia, premiando la loro fatica con un giro panoramico esclusivo introno allo stesso edificio sacro (di solito chiuso al pubblico, ndr).

momot-monza-montevecchia-2014-mb (26) (Copia) (FILEminimizer)

Matteo Speziali e Gianluca Biondi in azione in uno dei guadi più impegnativi del percorso

La terza edizione è stata connotata anche dal connubio inedito con il mondo dell’arte: tutti gli atleti hanno indossato il pettorale con raffigurato un quadro: quello che il Monza Marathon Team ha scelto di dare come premio alla prima coppia della classifica generale, “Dinamiche della Brianza” di Mario De Leo. L’opera è stata consegnata al traguardo alla prima coppia assoluta, direttamente dall’artista.

Non è manca la solidarietà. La Monza – Montevecchia non è solo una gara podistica, ma è anche un progetto charity con il territorio: Momot  ha sostenuto infatti la Cooperativa La Meridiana Due nell’ambito del progetto “SLAncio”.

Anche quest’anno è stata confermata la preziosa collaborazione con SAM –  Società Alpinisti Monzesi, che da oltre mezzo secolo organizza la storica Monza – Resegone e FISAR Monza e Brianza, che ha allietato i runners con una degustazione di vini all’arrivo a Montevecchia.

“SUPER COPPA PODISTICA” E “MONZA CORRE” – Due le classifiche abbinate alla Monza Montevecchia: con la classicissima “Monza Resegone” la miglior coppia classificata per ogni categoria delle due competizioni concorrerà per vincere la “Super Coppa Podistica”, e da quest’anno, la Monza – Montevecchia è entrata a far parte del nuovissimo circuito “MonzaCorre” (www.monzacorre.it), voluto ed ideato dal Comune di Monza per premiare con un apposito trofeo il miglior atleta (uomo e donna) e società monzesi, sommando – con apposito Regolamento – i risultati di almeno 3 delle 4 gare podistiche che rappresentano la nostra Città ed il suo Territorio: la 10K CHRONO, la MONZA MONTEVECCHIA EcoTRAIL, la MONZA – RESEGONE e la MEZZA di MONZA.

momot-monza-montevecchia-2014-arrivo-donne-rossi-arcuri-mb (2) (Copia) (FILEminimizer)

Alessandra Arcuri e Rossi Chiara

Tanti, ben 150, i volontari che si sono resi disponibili per aiutare l’organizzazione per la buona riuscita della manifestazione, che assieme al Monza Marathon Team hanno festeggiato i runners all’arrivo.

Tutti i risultati sono disponibili sul sito www.momot.it, www.monzamarathonteam.it www.mysdam.it

Foto realizzate da Simona Sala.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta