Sociale

Meda, incontro finale per il progetto “G. eco”

Sabato 29 novembre l'Agenzia Innova21 e la Cooperativa Stripes organizzano un incontro per i partecipanti al progetto "G. eco - Genitori Eco".

progetto-progetto-G.Eco-Genitori-Eco

Sabato 29 novembre l’Agenzia Innova21 e la Cooperativa Stripes organizzano un incontro per i genitori e gli asili nido che nell’ultimo anno hanno partecipato a “G. eco – Genitori Eco”, un progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo e dedicato ai cittadini di Barlassina, Bovisio Maschiago, Cesano Maderno, Desio, Meda, Seveso e Varedo.

Durante l’incontro, che si terrà dalle 10.30 alle 12 presso la Medateca, la biblioteca comunale di Meda in via Gagarin, verranno presentati i risultati delle attività svolte: incontri teorici sull’alimentazione e le scelte consapevoli sulle prime pappe, sull’uso e consumo dei detersivi e prodotti per il corpo dei bambini, gli stili di vita e la cura del bebè per la riduzione degli sprechi. Le responsabili dell’asilo nido comunale di via Diaz di Desio, inoltre, racconteranno la loro esperienza nell’utilizzo dei pannolini lavabili, al posto degli usa e getta, per un gruppo di bambini.

I numeri, intanto, dimostrano il successo del progetto. Si sono iscritti 54 coppie di genitori, 8 asili nido (4 comunali e 4 privati), 2 spazi gioco, e un’associazione che gestisce spazi gioco, mentre sono state 205 le persone che hanno partecipato ai 12 incontri del percorso formativo, aperti oltre che agli iscritti anche agli interessati alle specifiche tematiche.

All’incontro sono stati invitati anche i rappresentanti delle amministrazioni locali coinvolte: l’obiettivo principale di “G. eco – Genitori Eco”, la sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti per le famiglie con bambini piccoli, è un tema molto attuale, particolarmente sentito dalle amministrazioni.

La cooperativa Stripes organizzerà per i partecipanti più giovani (dai 2 ai 4 anni) un laboratorio di manipolazione creativa, lasciando tranquilli i genitori che potranno partecipare più tranquillamente alla restituzione dei risultati del progetto. Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare direttamente alla Medateca: 0362 186 581(2).

In apertura, un incontro di “G. eco – Genitori Eco” presso il Bosco delle Querce (ottobre 2013)

G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta