Solidarietà

Da Brugherio libri in dono per l’ospedale Gaslini di Genova

La raccolta dell'associazione culturale Flipness supporta l'iniziativa di una mamma che ha perso un figlio

Giambattista Schiaffino e la moglie nella sede di Flipness

Da Brugherio alla Liguria, un filo di solidarietà renderà l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova un posto più accogliente. L’Associazione brugherese Flipness ha aderito all’iniziativa di Valentina Torriti, madre di Andrea, ragazzo scomparso per una patologia incurabile, seguita al Gaslini.
In occasione di quello che sarebbe stato il 14esimo compleanno del figlio, la donna ha promosso una raccolta di libri (nuovi e da scegliere con cura) che arricchiranno la biblioteca dell’ospedale genovese ideata dall’associazione Il sogno di Tommi. “Il mio pensiero di nuovo va a loro -scrive la mamma- a tutte le mamme e i papà che sono ricoverati in ospedale con i loro cuccioli, per dare loro un momento di spensieratezza anche con un libro”.

COME CONTRIBUIRE

A Brugherio Giambattista Schiaffino, fondatore di Flipness, ha diramato l’avviso: “Flipness apre le porte dell’associazione a un punto di raccolta di libri che il 15 settembre provvederemo a consegnare a Valentina”. Dal 22 agosto sarà possibile recarsi in Piazza Roma, nella nuovissima sede del sodalizio, la stessa della radio Freedom, per lasciare un libro (per bambini, ragazzi o adulti) o anche un’offerta che verrà convertita in materiale editoriale.

IL LEGAME

La partecipazione brugherese a questo progetto non è poi così casuale come sembra. A connettere due storie lontane sono fili sottili ma resistenti. Le origini liguri di Schiaffino che lo legano al territorio del Gallini (e alla squadra calcistica del Genoa) ma anche le stesse fondamenta di Flipness, fondata in memoria di Filippo Schiaffino, scomparso nel 2020 poco più che 20enne. “Mi rapisce la storia di Andrea -ha spiegato Giambattista- che spero in questo momento stia prendendo a calci un pallone con Fili in qualche angolo di cielo”.

L’ASSOCIAZIONE BRIANZOLA

È da un evento doloroso, infatti, che ha preso vita l’ormai nota associazione brugherese che tuttavia è stata capace in meno di due anni di attività di presentarsi sul territorio come una ventata di aria fresca e di dare un forte contributo alle nuove generazioni con una mission sancita in statuto che dice tutto: “appassionare qualcuno a qualcosa”. Dalla nascita, Flipness ha promosso corsi gratuiti in diversi settori, dalla spillatura della birra a barman, a regia radio. E incontri con esperti di materie amate dai giovani: la musica o  l’arte del tatuaggio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.