Cronaca

Dalla Francia per delinquere, fiumi di droga e condanne

E' arrivato in Brianza dalla Francia e in pochi anni ha collezionato una sfilza di condanne per droga. Entra ed esci dal carcere ora dovrà lasciare il Paese.

Polizia di Stato a Monza - Foto d'Archivio

E’ arrivato in Brianza dalla Francia e in pochi anni ha collezionato una sfilza di condanne per droga. Entra ed esci dal carcere ora dovrà lasciare il Paese.  Nella giornata di lunedì 23 gennaio, il Questore della Provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha disposto il collocamento al CPR di Torino di un cittadino marocchino di 37 anni, con a carico numerosi precedenti penali e di polizia.

L’uomo, giunto in Italia irregolarmente dalla Francia nei primi mesi del 2014, si è da subito reso responsabile di gravi reati. Già nel mese di maggio, infatti, è stato arrestato in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti. Nel 2015, poi, era stato arrestato dai Carabinieri di Meda a bordo di un’autovettura priva di copertura assicurativa e, a seguito della perquisizione estesa al domicilio, i militari avevano trovato 31.000 euro, un bilancino di precisione e diverso materiale per il confezionamento, nonché numerosi telefoni cellulari.

Meno di un anno, e nel 2016 era di nuovo finito nel mirino delle Forze dell’Ordine con 58 grammi di cocaina.  Dopo un periodo di custodia cautelare in carcere, era stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria e, successivamente, al divieto di dimora nella Provincia di Monza e della Brianza. Per i reati commessi, nel mese di novembre 2016 era stato arrestato per scontare la pena inflittagli di quattro anni, tre mesi e diciannove giorni di reclusione, unitamente alla multa di 8.000 euro.

Scarcerato nel 2020, era stato colpito da espulsione del Questore di Milano, che disponeva il ritiro del passaporto e l’obbligo di presentazione alla Polizia, al quale tuttavia lo straniero non ha mai ottemperato.
Nel 2021 nuovamente arrestato dalla Squadra Mobile di Como perché trovato in possesso di 28 grammi di cocaina e 140 euro. Sottoposto a custodia cautelare in carcere, è stato ancora sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Altro ordine di lasciare il territorio nazionale, al quale lo straniero non ottemperava, veniva disposto nei suoi confronti dal Questore di Monza e della Brianza nel mese di dicembre 2022.
Nella giornata di ieri, 23 gennaio, il cittadino marocchino è stato trovato in un albergo in compagnia di un connazionale a Limbiate che, preso atto dei suoi precedenti penali e della sua irregolarità sul territorio nazionale, è stato preso in carico presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Monza e della Brianza per l’adozione dei provvedimenti amministrativi a suo carico.

Il Questore di Monza e Brianza ne ha disposto il trattenimento presso il CPR di Torino, dove è stato accompagnato e collocato da personale dell’Ufficio Immigrazione in serata. Lì, grazie al posto messo a disposizione dalla Direzione Centrale per l’Immigrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’uomo sarà trattenuto per il tempo necessario all’esecuzione del provvedimento espulsivo per un definitivo allontanamento dal territorio nazionale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.