Volontariato

Villasanta Attiva cerca nuovi volontari e rilancia il pedibus: “Bambini venite a scuola con noi!”

Villasanta Attiva è protagonista di servizi per la scuola come l'attraversamento pedonale davanti agli edifici scolastici, la distribuzione dei libri della biblioteca alla scuola Villa due volte a settimana, la presenza al mercato e l'accompagnamento dei bambini per attività particolari sul territorio.


Villasanta. Potenziare il pedibus, aprire l’orto sociale alle associazioni del territorio e trovare nuovi volontari. Sono questi alcuni degli obiettivi per il 2023 di Villasanta Attiva. L’associazione di volontariato villasantese ha approvato mercoledì 15 febbraio il bilancio e ha colto l’occasione per fare il punto sui nuovi progetti. Progetti importanti per la città che coinvolgono giorno dopo giorno in un impegno costate circa 15 volontari, tutti pensionati che con impegno si dedicano alla città.

Il pedibus

“Abbiamo tante attività su cui lavorare- ha spiegato il presidente di Villasanta Attiva Sandro Belli-. In particolare il pedibus, partito in autunno dopo tanto tempo, ha raccolto una grande adesione soprattutto di volontari, tanto che ora il servizio è attivo tutta la settimana e non solo due giorni come all’inizio.

I bambini non sono ancora tanti ma contiamo che, con la bella stagione in arrivo, tante altre famiglie possano decidere di affidare al nostro pedibus il tragitto casa-scuola del proprio figlio. Si tratta di un modo bello, sano ed ecologico di andare a scuola. Un modo anche per alleggerire il traffico del centro. I bambini che partecipano sono circa una ventina“. Le iscrizioni al pedibus sono sempre aperte, basta fare richiesta alle insegnanti. Le linee del pedibus sono quattro per scuola (blu, gialla, rossa  e verde). Nel dettaglio, ci sono due linee a S. Alessandro, una a S. Fiorano e una in centro città. Le scorse edizioni erano circa 100 i bambini che usufruivano del servizio.

La ricerca di nuovi volontari

Pedibus ma non solo. Villasanta Attiva ha anche in programma di aprire il suo orto alle associazioni del territorio. “In particolare – ha spiegato Belli- vorremmo coinvolgere gli Amici della Speranza offrendo la possibilità di organizzare delle attività nel nostro orto a Cascina del Bruno”.

Oltre a queste attività, Villasanta Attiva è protagonista di servizi per la scuola come l‘attraversamento pedonale davanti agli edifici scolastici, la distribuzione dei libri della biblioteca alla scuola Villa due volte a settimana, la presenza al mercato e l’accompagnamento dei bambini per attività particolari sul territorio. Giovedì 16 febbraio, ad esempio, hanno accompagnato i bambini della scuola Arcobaleno in piazza del Comune per la festa di Carnevale.

“Abbiamo voglia ed entusiasmo per portare avanti tante iniziative- ha concluso Sandro Belli-. Le nostre porte sono sempre aperte anche per i nuovi volontari. Dei 40 soci solo una quindicina sono attivi”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Eventi
Villasanta, torna il Carnevale in piazza: maschere, giochi, stand e musica
Tutela degli animali
Villasanta, polemiche per il circo con gli animali autorizzato dal Comune. Anche l’ENPA scrive al sindaco Ornago
Dibattito in città
Villasanta, la Lega rivendica il concorso di progettazione per la Tagliabue: “L’idea è dell’opposizione”
Denuncia
Villasanta, la vita all’ombra dell’Ecomostro… I residenti: “Un cadavere? Qui il problema sono i topi”
Cronaca
Giallo a Villasanta, spunta un secondo biglietto: “So che hai ucciso un uomo, ti prenderanno”
Idee per il weekend
Brianza, le cinque gite più belle da fare con i bambini a pochi minuti da Monza
Nuove idee
Nasce “Io Scelgo Villasanta”, il nuovo movimento cittadino che vuole far rinascere il territorio
Partecipazione
Villasanta, il Comitato Circonvallazione Est: “Contro la sosta selvaggia parcheggi decentrati e piste ciclabili!”