Mobilita' dolce

Vimercate, con la Zona 30 il centro storico si riempie di corsie rosse per i pedoni

Tracciati con la vernice rossa i nuovi percorsi pedonali in piazze, strade e parcheggi del centro: dubbi per l'impatto estetico sui monumenti

Le nuove corsie rosse pedonali tracciate ai lati di via Battisti

Prende forma, e soprattutto colore, la Zona 30 nel centro storico di Vimercate dove negli ultimi giorni hanno trovato posto una serie di nuove corsie rosse. Percorsi pedonali tracciati con la vernice ai lati di strade, piazze e parcheggi per separare in modo evidente gli spazi per i pedoni da quelli di transito delle auto che hanno avuto un certo impatto sull’estetica del centro. Tanto che già il giorno dopo la comparsa dei primi percorsi pitturati di rosso non sono mancati i commenti  sull’impatto visivo soprattutto in prossimità dei monumenti e piazze storiche della città.

Si tratta di interventi per la tutela della mobilità dolce previsti con l’istituzione lo scorso dicembre della Zona 30 nel centro storico, un progetto di moderazione della traffico ideato dalla Polizia locale vimercatese che non solo impone ai veicoli in transito un limite di velocità per l’area interessata di 30 chilometri orari ma prevede anche una serie di interventi attraverso la segnaletica e i dissuasori per la moderazione del traffico, la sicurezza di bici e pedoni e la riduzione di rumore e inquinamento. E appunto le corsie rosse sono i nuovi elementi che servono a incrementare la percezione da parte degli automobilisti sui percorsi lungo le strade riservate ai pedoni.

Le nuove “red lane” vimercatesi, simili a quelle presenti da anni in molte città europee per i percorsi ciclopedonali, sono state tracciate con vernice rossa stradale lungo entrambi i lati di via Battisti, nel tratto compreso tra via Ospedale e l’ingresso pedonale della biblioteca comunale da un lato e nell’altro tra via Bonsaglio e piazza Unità d’Italia. Ci sono in piazza Unità d’Italia, tra l’ingresso di Palazzo Trotti e l’inizio dell’area pedonale di via Papa Giovanni XXIII e poi è stato realizzato un percorso attorno al sagrato del santuario della Beata Vergine. Una corsia rossa è in via Mazzini, nel tratto tra piazza Santo Stefano e piazza San Lorenzo e poi tra via Garibaldi e l’intersezione con via Pinamonte. Anche nel parcheggio di via Terraggio Molgora sono stati evidenziati i percorsi pedonali, mentre in piazza Roma la striscia rossa passa tra i civici 1 e 8 sul lato sud non servito dal marciapiede.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.