Bicicletta

“Tandem, terapia di coppia a pedali”, la nuova idea dei papà ciclisti desiani

Il gruppo “Bike Clinic” formato da alcuni papà desiani appassionati di bicicletta ha inventato una nuova iniziativa: il tandem per coppie o per gli adulti che vogliono imparare ad andare in bicicletta


“Tandem: terapia di coppia a pedali”. E’ l’ultima “trovata” del gruppo di papà desiani che riparano biciclette da donare a chi ne ha bisogno. Il gruppo, che si chiama “Bike Clinic” e che fa parte dell’associazione AbcDesio,  ha inventato una nuova e originale iniziativa: un tandem da prendere a noleggio, per coppie che vogliono pedalare insieme oppure per adulti che hanno bisogno di imparare ad usare la bicicletta. L’idea è di Silvano Compagnoni, Roberto Vitali, Donato Cattazzo, Carlo Parravicini e Fabio Gobbo. “Abbiamo  comprato un tandem, che mettiamo a disposizione di chi vuole provare questa esperienza  – spiega Silvano Compagnoni – Non chiediamo una tariffa per il noleggio. Chi vuole, può fare un’offerta per sostenere la nostra attività e anche per le attività  del Centro Sportivo Desiano, a cui intendiamo dare un contributo”.

Pedalare insieme per riscoprire ciò che sta alla base del rapporto

Con il tandem, il gruppo di papà ciclisti ha ideato anche un volantino  che spiega il senso dell’iniziativa, rivolta in particolare alle coppie. “Pedalare insieme vi farà riscoprire ciò che sta alla base del rapporto di coppia: decidere una meta, faticare per raggiungerla, gustare il raggiungimento del traguardo, trovare la velocità adatta ad entrambi, la responsabilità di guidare, la fiducia di affidarsi,  la costanza per superare le salite,  il piacere di affrontare le discese. Scoprirete che il viaggio, senza una meta, è vagabondaggio,  che le mete vanno decise in base alle forze di entrambi e che la fatica non è di ostacolo al viaggio, ma ne è un ingrediente fondamentale”

Ecco le mete proposte per ogni tipo di rapporto di coppia

In modo spiritoso e ironico, i papà ciclisti suggeriscono anche una serie di mete da raggiungere in sella al tandem. Ci sono le destinazioni per rapporti di coppia “gaudiosi” come il parco di Monza o delle Groane o una gelateria di Seregno, quelle per rapporti di coppia “mistici” come la basilica di Agliate, il Duomo di Milano, il santuario di Saronno, o per  rapporti di coppia “platonici” come il parco sulle nuvole di Desio. E, ancora, per rapporti di coppia “ciclistici”, viene proposto di raggiungere il santuario di Caravaggio a 100 chilometri o la Madonna del Ghisallo per una distanza di 80 chilometri. C’è anche il tour delle pietre di inciampo  della Brianza o per rapporti di coppia “partigiani”.  Per ogni itinerario, è calcolata anche la distanza da percorrere, da piazza Conciliazione a Desio fino alla meta, andata e ritorno.

leggi anche
Ambiente e solidarietà
“Ripariamo biciclette e le doniamo”, i papà desiani che regalano bici e sorrisi ai bimbi in difficoltà
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni