Amministrative

Elezioni comunali, Andrea Basilico si conferma sindaco di Cogliate

A Cogliate il sindaco uscente Andrea Basilico si è confermato vincitore delle elezioni, ottenendo la maggioranza dei voti.

Andrea Basilico

A Cogliate il sindaco uscente Andrea Basilico si è confermato vincitore delle elezioni, ottenendo la maggioranza dei voti. Candidato per il nuovo mandato con il sostegno di Lega e Forza Italia, ha sbaragliato il suo avversario alle urne Paolo Bianchi.

“5 anni fa ci siamo presentati con la convinzione che amministrare bene significa mettersi a completa disposizione dei cittadini per un fine comune: migliorare la qualità della vita e aumentare il benessere del Paese, per permettere ad ognuno di noi di esprimere al meglio le proprie potenzialità in tutti gli ambiti. Per questo motivo ci siamo adoperati con un programma ambizioso e lungimirante, che ci ha visti intervenire con molte opere di gestione straordinaria per risollevare Cogliate, senza limitarci alla semplice gestione dell’ordinario come avvenuto in precedenza. Ora porteremo avanti questo progetto chiaro e definito, con la riconferma di un gruppo operativo e coeso, al tempo stesso rafforzato da energie nuove” commenta il sindaco.

Basilico ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto e ha ringraziato i suoi sostenitori per la fiducia accordatagli. Nel suo programma elettorale, il sindaco aveva sottolineato l’importanza di investire nella sicurezza, nell’ambiente e nella valorizzazione del territorio.

“Con questo appuntamento elettorale avremmo voluto imprimere un’accelerazione importante al nostro Progetto. Purtroppo non è andata così.” Questo il commento di Paolo Bianchi, candidato sindaco per la lista Progetto in Comune a Cogliate. “Il voto dei cogliatesi va rispettato e compreso” prosegue Bianchi. “Condurremo un’attività di opposizione sia in Consiglio Comunale che fuori, mirata a produrre proposte ed iniziative sui temi presentati in campagna elettorale. Metà paese non ha preso parte al voto – ricorda Bianchi – Riteniamo che il dato sull’astensionismo sia il segnale più evidente di come apertura, coinvolgimento, ascolto e partecipazione debbano essere gli elementi da cui ripartire se si vuole sperare di ricostruire una comunità viva e responsabile.”

Record di preferenze a Cogliate per Vincenzo Di Paolo. Il candidato della lista Progetto in Comune, che ha ottenuto 949 voti complessivi, ha ottenuto un risultato personale di 231 voti di preferenza. Di Paolo risulta essere il più votato in assoluto a Cogliate.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.