Cronaca

Indagato Sticchi Damiani, avrebbe nascosto centinaia di migliaia di euro: la replica dell’avvocato

Secondo le autorità, il Presidente dell'ACI avrebbe depositato autocertificazioni false relative ai suoi redditi, configurando il reato di falso in atto pubblico.

Angelo Sticchi Damiani - Foto d'Archivio

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI), Angelo Sticchi Damiani, è sotto inchiesta per presunta evasione fiscale relativa a parte del suo stipendio, che supererebbe il milione di euro all’anno, ben oltre la soglia di 240 mila euro fissata per i dirigenti pubblici. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l’inchiesta, scaturita da una segnalazione interna all’ACI, si concentra sugli introiti derivanti da ruoli pubblici ricoperti da Damiani nel periodo compreso tra il 2017 e il 2020.

Secondo le autorità, il Presidente dell’ACI avrebbe depositato autocertificazioni false relative ai suoi redditi, configurando il reato di falso in atto pubblico. È importante sottolineare che l’indagine riguarda esclusivamente i suoi guadagni derivanti dai ruoli pubblici, senza coinvolgere altre fonti di reddito. Angelo Sticchi Damiani avrà venti giorni di tempo per fornire spiegazioni ai magistrati incaricati del caso.

Intanto0 non tarda ad arrivare la replica del suo avvocato, Roberto Eustachio Sisto. “Il mio assistito chiarirà alla Autorità giudiziaria procedente, in tempi rapidissimi, l’insussistenza di ogni addebito. Peraltro gli stessi, identici fatti contestati nel predetto avviso sono già stati oggetto di una recentissima archiviazione da parte del GIP dello stesso Tribunale di Roma, su richiesta della stessa Procura territoriale, per infondatezza della notizia di reato, anche in virtù della corretta presentazione, con annessa pubblicazione, della dichiarazione recante tutte le fonti di reddito: sicché la duplicazione dell’addebito, in presenza di tale decisione di proscioglimento, risulta allo stato inspiegabile. Resta il convincimento, in linea con quanto già accaduto, che anche la vicenda in questione sarà presto positivamente definita”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.