Gran premio

Gran Premio d’Italia a Monza: ecco tutte le novità 2023!

Parte la settimana del Gran Premio: musica, giochi, auto storiche e una vivacissima Fanzone accompagneranno i tifosi.


Il Gran Premio d’Italia a Monza è alle porte anche il meteo fa ben sperare dopo gli ultimi temporali, a pochi giorni dall’inizio dell’evento motoristico dell’anno non c’è ancora il tutto esaurito. “Siamo al 95% di capienza – afferma oggi, 29 agosto, Giuseppe Redaelli, Presidente Autodromo Nazionale Monza, che ha aggiunto – “Tutti coloro che vogliono aggiungersi anche all’ultimo minuto sono i benvenuti”. E questa mattina nella sala Tazio Nuvolari dell’Autodromo di Monza non c’era solo Redaelli ad illustrare le novità, ma il tavolo era composto dal sindaco Paolo Pilotto, il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, Geronimo La Russa, presidente dell’Aci Milano, e Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia.

Tanti i temi di cui si è parlato: dal prolungamento del contratto e i lavori alle infrastrutture al valore che il circuito ha per la città e i monzesi, ma sopratutto dell’immenso lavoro di cui il Comune e l’autodromo si sono dovuti far carico a seguito delle “tempeste” che hanno colpito il Parco di Monza e in particolare la zona nord dove è situato il circuito. Centinaia gli alberi abbattuti e non a caso durante l’evento ci sarà una iniziativa per adottare un “albero”.

“E’ un importantissimo evento sportivo – spiega il Sindaco – e non solo. L’Autodromo di Monza infatti è sede di sperimentazioni universitarie durante tutto l’anno. Città, parco e autodromo inoltre sono stimoli culturali“.

 

Gran Premio, le novità di quest’anno

A presentare le novità di questa 94esima edizione ci ha pensato Giuseppe Redaelli. In totale per gestire l’evento ci saranno 3.500 persone divise tra sicurezza, 1.550, viabilità e parcheggi, 150, uffici informazioni, 80, coordinamento, 60, pulizie, 300, ristorazione, 600, servizi tecnici ospitalità, 500, e pista, 500.

A disposizione dei tifosi ci saranno 24 aree di “Food & Beverage”, ma a differenza dell’anno scorso il pagamento verrà effettuato con contanti e carta. La fallimentare esperienza con i token non verrà ripetuta, ma comunque chi ne conservava alcuni potrà ancora spenderli.

BrianzAcque inoltre metterà a disposizione 10 postazioni per l’erogazione gratuita di acqua, mentre l’Autodromo ha ricavato da alcuni alberi abbattuti altri 5 nuovi erogatori. Sarà infatti possibile portare con sé borracce da mezzo litro, sia in plastica che metallo.

Novità assoluta saranno invece i 29 nuovi InfoPoint sia fissi che mobili. La segnaletica è stata infatti rinnovata per adeguarsi al linguaggio visivo della Formula 1 per facilitare l’orientamento.

“In attesa dei sottopassi sono stati montati due sovrappassi. – spiega il Presidente – Uno alla Prima Variante e l’altro all’Ascari”.

Gran Premio, una vivacissima Fanzone

“A parte l’assenza della ruota panoramica, ci saranno varie attività per gli appassionati: simulatori e pit stop come sempre, ma anche un’esibizione di auto iconiche” spiega Redaelli. Chi deciderà di recarsi in Fanzone, aperta già da giovedì, potrà infatti ammirare la F2003 Campione del Mondo, la 499P o meglio “Regina di Le Mans” e la 296 GT3 vincitrice della 24 Ore del Nürburgring.

Le auto storiche non finisco qui. Se ne potranno ammirare altre 28 sia statiche sia durante la parata dei piloti. “Non mancheranno poi piloti, team principal e musica” ricorda Redaelli. Non mancheranno anche vere e proprie Formula 1 storiche che da venerdì a domenica per 15 minuti faranno delle dimostrazioni in pista.

“L’attenzione alla sostenibilità ambientale avrà un momento centrale durante il Gran Premio. – sottolinea il Presidente dell’Autodromo – Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità terrà delle lezioni e verrà lanciata la proposta di piantare un albero per ogni pilota. Un piccolo gesto simbolico per iniziare la piantumazione per recuperare gli alberi caduti durante la tempesta”.

“L’evento non finirà dopo il podio, ma continuerà con uno spettacolo musicale nella Fanzone”. Un modo per gestire il flusso di persone in uscita e offrire un altro servizio.

Gran Premio, un po’ di Hollywood

Tra i piloti e le monoposto potrebbe aggirarsi anche Brad Pitt per le riprese del film sul mondo della Formula 1. Un’occasione per l’attore per apprendere l’arte del pilota dai migliori al mondo. Brad si era già mostrato per lo stesso motivo anche al Gran Premio di Silverstone: Pitt infatti sta collaborando non solo con Lewis Hamilton al film per Apple Original Films, ma anche con la stessa F1.

In Inghilterra Brad Pitt e Damson Idris avevano a disposizione un proprio box, accanto a quello della Ferrari, e un muretto personale. Le monoposto sono costruite sulla base di una Formula 2 progettata da Mercedes.

Gran Premio, sostenibilità e integrazione

“Sono due temi che stanno molto a cuore sia alla Formula 1 che all’Autodromo” spiega Giuseppe Redaelli. Oltre alla partecipazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, tutto il cibo non consumato verrà consegnato all’ATS Brianza.

Per il paddock si aggireranno dei “robot” per permettere ai tifosi di incontrare e scambiare due chiacchiere con i loro idoli. I tifosi potranno anche esplorare la pit-lane. “Per creare inclusione – spiega Redaelli – abbiamo scelto la fondazione San Gerardo e Maria Letizia Verga in modo tale che dei ragazzi selezionati da loro possano vivere questa esperienza”.

Non mancherà inoltre PizzaAut che con la sua presenza nel paddock sfornerà pizze a bordo di un food track.

Gran Premio, l’Inno di Mameli

Per lo spettacolo pre gara verà realizzata una danza tricolore sulle note del violino elettrico suonato da Andrea Casta. L’inno di Mameli sarà cantato invece da Il Volo con l’accompagnato musicale della banda della Polizia di Stato. A suggellare l’evento, l’ormai tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori.

“Per restare informati è consigliato scaricare l’applicazione ‘Monza 100’ sia per le indicazioni che per la gestione del biglietto. Il parco sarà agibile e in sicurezza, ma nelle zone in cui occorre ancora svolgere degli interventi verrà vietato l’accesso”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Sport
Gran Premio Monza. A che ora passano le Frecce Tricolori per la Formula Uno