Progetti

Al via il progetto di crescita per la Comunità LGBTQIA+

L'Amministrazione comunale di Villasanta e Vimercate si impegnano a promuovere politiche per contrastare la discriminazione sessuale e di genere e per sostenere i diritti civili di tutti i cittadini.

- Foto d'Archivio

L’Amministrazione comunale di Villasanta e Vimercate si impegnano a promuovere politiche per contrastare la discriminazione sessuale e di genere e per sostenere i diritti civili di tutti i cittadini. In linea con questi obiettivi, l’Assessorato alle Politiche di Genere promuove il progetto “Abitare le differenze“, che verrà presentato il 21 settembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Vimercate. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Vimercate e l’Associazione BOA Brianza Oltre l’Arcobaleno, insieme alla Libreria Pagina 59 di Villasanta, la Libreria LAB – Libri Al Banco di Vimercate e l’Associazione AGEDO Monza e Brianza.

L’obiettivo di “Abitare le differenze” è rispondere ai bisogni specifici della comunità LGBTQIA+ e delle loro famiglie. Il progetto mira a potenziare le caratteristiche psicologiche che favoriscono la resilienza, a rafforzare l’affermazione del valore di sé e a promuovere un senso di appartenenza a un contesto sociale e familiare funzionale.

Durante la presentazione del progetto il 21 settembre, interverranno le psicologhe e psicoterapeute Lorenza Magni, Agata Pollastri e Antonella Tusa, con la partecipazione di “Arte Sghimbescia”, noti per i loro fumetti indipendenti.

Il progetto si articolerà in due macro attività:

  1. Gruppo “CRESCERE INSIEME” (per Persone LGBTQIA+): Si terranno 5 incontri da 2 ore ciascuno presso la Sala Mansarda di Villa Camperio nel Comune di Villasanta. Gli incontri avranno luogo dalle 20.00 alle 22.00 nelle date di martedì 07, 21 e 28 novembre e 12 e 19 dicembre.
  2. Gruppo “UNA CASA PER CRESCERE INSIEME” (per familiari di Persone LGBTQIA+): Si terranno 5 incontri da 2 ore ciascuno presso la Sala Corsi della Biblioteca Comunale di Vimercate. Gli incontri avranno luogo dalle 20.00 alle 22.00 nelle date di martedì 16 e 30 gennaio; 13 e 27 febbraio e 12 marzo 2024.

Laura Varisco, assessora alla Persona del Comune di Villasanta: “Questo è un progetto in cui crediamo molto, in coerenza con la nostra attività nel contrasto delle discriminazioni. Su questo fronte operiamo già da tempo in collaborazione con READY, la rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Vi abbiamo aderito come Comune perché ne sposiamo gli intenti e lo facciamo anche attraverso la partecipazione e il sostegno al Brianza Pride in programma il prossimo 16 settembre a Monza”.

“Nelle proprie linee programmatiche della nostra amministrazione c’è  il perseguimento di politiche che portino Vimercate come una città in prima linea per i diritti civili delle comunità LGTBQIA+ e contro ogni discriminazione sessuale e di genere – fanno sapere dal muncipio -. Impegni e azioni che si sono già manifestati nell’apertura dello sportello LGBTIQAPK+ gestito dall’Associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno Aps” spiegano dal Comune di Vimercate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.