Elezioni

Villasanta, primarie sinistra. Laura Varisco promette: “se vinco, una Giunta nuova e dialogo aperto con le altre liste”

Le primarie di villasanta si terranno domenica 28 gennaio. Sarà possibile scegliere tra Laura Varisco e Lorenzo Galli votando in tre seggi dislocati sul territorio


La campagna elettorale per le primarie del centrosinistra di Villasanta è iniziata. A contendersi il titolo di candidato sindaco della lista Cittadini per Villasanta, sono Laura Varisco e Lorenzo Galli. Due approcci e due stili comunicativi diversi, i loro, e due visioni ben distinte circa il futuro della politica villasantese: da una parte con Varisco l’ala più innovativa e dall’altra con Galli, quella più conservatrice circa il lavoro svolto dalla Giunta Ornago in questi anni.

Laura Varisco: apparentamenti con le altre liste e una Giunta tutta nuova in caso di vittoria

Laura Varisco, insegnante, è impegnata da ormai dieci anni all’interno della Giunta Ornago come assessore ai servizi sociali e all’istruzione.

L’apertura più interessante di Varisco per l’equilibrio del panorama politico locale, è quella verso il dialogo con le altre forze politiche sia di destra che di sinistra con la volontà di cercare eventuali alleanze con soggetti nuovi nascenti. Nella recente intervista sui canali social di Io Scelgo Villasanta ha anche ipotizzato, in caso di sua vittoria alle primarie, possibili avvicinamenti con la nuova lista civica in vista delle amministrative di giugno.

Altra nota importante, la volontà di Varisco di non confermare l’attuale Giunta ma di cambiare totalmente la squadra di governo della città, mandando di fatto in pensione i nomi che da dieci anni amministrano Villasanta.

Amministreremo con una squadra nuova, competente e coesa– ha promesso Laura Varisco-“. Una visione, dunque, di cambiamento, di apertura e di dialogo che non ha però convinto diversi esponenti dell’attuale Giunta Ornago. Tanto che sui social alcuni assessori hanno dichiarato di sostenere l’avversario di Varisco alle primarie. Sostegno a Laura Varisco arriva invece dalla società civile e anche da fuori Villasanta. Tra i nomi quello del medico Marina Sala, Giulia Sala e dell’ex candidato sindaco di Arcore Paola Palma.

Lorenzo Galli: un candidato nel segno della continuità con la Giunta Ornago/Garatti

Il secondo candidato alle primarie di Villasanta è Lorenzo Galli, attuale consigliere comunale con delega allo Sport. Galli rappresenta l’ala più conservatrice. Negli ultimi anni si è fatto carico di progetti in ambito sportivo. “Veniamo da un’esperienza importante – ha commentato Galli nel testo di annuncio della sua candidatura- con il sindaco Luca Ornago, il nostro paese è cresciuto e ci sono tanti progetti che vanno portati a casa, sono certo di poter mettere a frutto le mie competenze e la sensibilità che ho acquisito in questa mia breve ma importante esperienza da consigliere”.

Il sostegno di Galli è condiviso da esponenti della sinistra villasantese quali Laura Cesana e Stefano Lindner. Una candidatura nel segno, dunque, della continuità rispetto a quanto fatto in questi ultimi dieci anni dalla Giunta guidata da Luca Ornago e dal vicesindaco Gabriella Garatti.

Le primarie il 28 gennaio in tre seggi

Sarà possibile votare il candidato sindaco della sinistra villasantese domenica 28 gennaio in 3 seggi dislocati non solo in centro ma anche nei quartieri. Il seggio principale sarà aperto tutta la giornata – dalle 8.30 alle 19.30 – e avrà sede in Villa Camperio. La mattina – dalle 8.30 alle 12.30 – sarà possibile votare anche nei seggi di quartiere che saranno allestiti nella sede della Ghiringhella a San Fiorano e nella sede del CAI a Sant’Alessandro.

Le primarie saranno anticipate da un incontro pubblico della lista civica Cittadini per Villasanta venerdì 19 gennaio alle 20.30 presso la sala congressi di Villa Camperio. Un incontro durante il quale i due candidati si presenteranno al pubblico.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Urbanistica
Villasanta, Lombarda Petroli: il Comune bocciato dal Consiglio di Stato
Attualità
Villasanta, il palco in Area Feste donato da Acsm Agam verrà smantellato e non sarà sostituito
Televisione
Villasanta, la trasmissione di Real Time “Cortesie per gli ospiti” fa tappa in città