Seveso

Inaugurata la nuova area cani di via Colleoni a Baruccana

La nuova area di sgambamento si trova nei pressi dell'area verde accanto al PalaPrealpi vicino all'oratorio San Clemente


Domenica mattina, sotto il tiepido sole primaverile, il sindaco Alessia Borroni ha ufficialmente inaugurato la nuova area cani di via Colleoni a Baruccana. Presenti alla cerimonia anche il vice sindaco Weruska Iannotta, l’assessore Del Pero e il Comandante della Polizia Locale e dirigente dell’area sicurezza e vigilanza Roberto Curati.

“È stato un intervento impegnativo ma siamo felici di aver finalmente soddisfatto le tante richieste pervenute dai cittadini di Baruccana. – ha commentato il sindaco durante la breve cerimonia con il taglio del nastro -. Questa nuova area rappresenta uno spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe, garantendo al contempo una gestione responsabile e rispettosa dell’ambiente circostante. Invito tutti coloro che la frequenteranno a collaborare per mantenerla pulita e accogliente”.

La nuova area cani si trova nei pressi dell’area verde accanto al PalaPrealpi, vicino all’oratorio San Clemente. Con una superficie di 680 metri quadrati, è stata suddivisa in due parti: una destinata ai cani di taglia media/piccola e l’altra ai cani di taglia più grande. La recinzione, ancorata alla fondazione e dotata di quattro cancelli, due carrai e due pedonali, garantisce un accesso separato e sicuro.

Al suo interno sono state installate nuove fontanelle in acciaio verniciato, fornite di vaschette per l’abbeveraggio dei cani e capaci di accumulare l’acqua per un breve periodo. Inoltre, sono presenti cestini porta rifiuti per la raccolta differenziata, dotati di posacenere, e panchine per il riposo dei conducenti.

Il progetto, curato dall’Ufficio Ecologia del Comune di Seveso, ha comportato un costo complessivo di 56 mila euro, comprensivo di Iva. Un investimento significativo per garantire agli abitanti di Baruccana uno spazio pubblico adeguato e funzionale per il tempo libero dei loro amici a quattro zampe.

ORDINANZA AD HOC

Parallelamente all’inaugurazione dell’area cani, è stata pubblicata sull’albo pretorio online del Comune di Seveso un’ordinanza firmata dal Sindaco che regolamenta l’utilizzo delle aree sgambamento cani presenti sul territorio comunale. Tra le disposizioni principali, si evidenziano l’obbligo di mantenere i cani sotto controllo costante, la raccolta immediata degli escrementi, il rispetto delle norme di comportamento durante l’accesso e l’uscita dall’area e altre indicazioni. In caso di violazione è prevista un’ammenda di euro 50.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.