Programma

Festival delle Storie: oltre 100 eventi per grandi e piccini. Scopri Tutte le novità!

Festival delle Storie coinvolgerà, da sabato 21 settembre a sabato 7 dicembre 2024, bambini, ragazzi e adulti su tutto il territorio.


78 giorni per ben 117 eventi. Sono questi i numeri della quarta edizione del “Festival delle Storie – Dammi un libro che apre le porte”. Un’edizione ancora più ricca, organizzata da BrianzaBiblioteche, che coinvolgerà, da sabato 21 settembre a a sabato 7 dicembre 2024, bambini, ragazzi e adulti in ben 47 biblioteche della Rete, nei Punti Biblio di San Fruttuoso e Sant’Albino e nella biblioteca della Casa Circondariale di Monza.

“Saranno incontri di diversa natura e destinati a diversi target di persone andando incontro ai giovani ma anche a piccoli e adulti – spiega Viviana Guidetti, Presidente di BrianzaBiblioteche – le realtà del territorio coinvolte sono moltissime e sono proprio queste collaborazioni che permettono al festival di crescere anno dopo anno. Gli eventi interesseranno non solo le biblioteche ma saranno dislocati in contesti diversi della città, al Parco, nei teatri, nei cinema e per la prima volta ci saranno due eventi nei Punti Biblio, quest’anno sono stati coinvolti San Fruttuoso e San’Albino nei prossimi anni contiamo di coinvolgere altri quartieri”.

Spettacoli, letture, laboratori, conferenze, recital con musica dal vivo saranno il fulcro della kermesse che quest’anno abbraccerà il tema dello sport e lo spirito olimpico con uno sguardo al futuro le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026.

Il Festival si ispira ai principi della Carta Olimpica, promuovendo valori come rispetto, fratellanza, lealtà, pace e fair play, e ponendo al centro il legame tra sport, cultura ed educazione. L’obiettivo è trasmettere questi ideali alla comunità, offrendo eventi che riflettono l’importanza di traslare i principi sportivi nella vita quotidiana. Particolare attenzione sarà dedicata alle discipline olimpiche e paralimpiche, con un forte accento sull’inclusione come pilastro fondamentale per una società futura più equa. Tra gli ospiti, il Comitato Italiano Paralimpico, il Panathlon Monza e Brianza, la Fondazione ASPHI e sportivi come Mattia Muratore e Andrea Pusateri.

“È un festival che si sta consolidando di anno in anno – dichiara Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e Brianza – questa quarta edizione promette di aprire le porte della mente e della fantasia, alla scoperta del nuovo e del diverso, per creare tutti insieme un mondo di pace, solidarietà e inclusione per tutti”.

Tante le iniziative e gli ospiti da segnalare: Andrea Lucchetta, campione della Pallavolo e ora telecronista, gli sportivi Mattia Muratore e Andrea Pusateri, Andrea Valente vincitore del Premio Andersen, collaboratore del programma RAI “L’albero azzurro”, Federico Appel, redattore di una casa editrice per ragazzi, autore e illustratore, anche di fumetti, Eva Montanari, autrice e illustratrice, con albi pubblicati in Italia e nel mondo e molti altri.

Per visualizzare il PROGRAMMA COMPLETO del Festival delle Storie clicca qui

Foto apertura da sinistra:

Piero Cezza, Presidente Regionale FIPAV Federazione Italiana Pallavolo
Raffaele Carbosiero, Capo Area Trattamento F.G.P. Casa Circondariale di Monza
Ivan Borserini, Presidente Regionale CIP Comitato Italiano Paralimpico
Viviana Guidetti, Presidente di BrianzaBiblioteche
Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e Brianza
Laura Beretta, Coordinatrice di BrianzaBiblioteche

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.