Cronaca

Usmate Velate: patente ritirata a un ubriaco fermato durante i controlli serali

Dieci pattuglie della Polizia Locale e Provinciale si sono messe in campo per prevenire incidenti e combattere la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

Le pattuglie

Un venerdì sera diverso dal solito a Usmate Velate: il 20 settembre è partita una massiccia campagna di controlli stradali, denominata Smart” (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio), un progetto ideato da Regione Lombardia per rendere le nostre strade più sicure. Dieci pattuglie della Polizia Locale e Provinciale si sono messe in campo per prevenire incidenti e combattere la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

L’iniziativa non è passata inosservata. Sul piazzale del municipio, ad accogliere le forze dell’ordine, c’erano personalità importanti come il Presidente del Consiglio Regionale, Federico Romani, il Vicesindaco, Mario Sacchi, e l’assessore alla Sicurezza, Luisa Mazzuconi. Dopo i ringraziamenti e un breve briefing operativo, le pattuglie si sono dirette verso diverse località della Brianza, tra cui Monza, Seregno, Triuggio, Verano Brianza e, naturalmente, Usmate Velate.

La serata ha dato subito risultati. A Usmate sono stati fermati circa 30 veicoli e sottoposte ad alcol test 20 persone, con una sola trovata positiva all’alcol. Al trasgressore è stata ritirata la patente per almeno tre mesi. Ma i controlli non si sono fermati qui: 30 persone sono state identificate e sono state monitorate le zone del paese più sensibili, dove spesso si creano situazioni di potenziale pericolo.

L’operazione “Smart” proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di rendere le strade del nostro territorio sempre più sicure. Un’occasione per dimostrare che la sicurezza stradale è una priorità per tutti noi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.