Cronaca

I “cacciatori di rifiuti” scovano ben 12 trasgressori: fioccano le multe salate a Monza

Gli agenti in azione

L’estate è finita, ma la lotta contro l’abbandono dei rifiuti continua a far parlare di sé. Anche ad agosto, gli agenti del nucleo di polizia ambientale hanno tenuto alta la guardia, con ben 35 controlli effettuati per mantenere la città pulita e in ordine.

Con un mix di tecnologia e astuzia, i controlli hanno visto l’uso di telecamere e agenti in borghese, pronti a scovare i trasgressori in flagrante. E i risultati? Un totale di 12 trasgressori identificati. I luoghi più “caldi” per gli abbandoni? Via Paisiello, Cantalupo, nuova Rotatoria Bettola, Fucini e Sant’Alessandro.

Per gli “sporcaccioni” più sfortunati, le sanzioni non si sono fatte attendere. Dieci di loro hanno ricevuto multe amministrative, con importi che variano da 50 a 150 euro. Un prezzo davvero salato per chi ha pensato di liberarsi dei rifiuti in modo poco educato.

Ma non è finita qui. È invece scattato un procedimento di natura penale per due privati cittadini, uno residente a Milano e l’altro a Sesto S. Giovanni. L’articolo 255 del d.lgs. n.152/06, modificato nel 2023 nell’ottica di inasprimento delle pene per i reati ambientali, prevede infatti la fattispecie penale non solo per abbandoni effettuati da imprese ma anche per quelli effettuati da privati, prevedendo un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro che – in caso di abbandono di rifiuti pericolosi – può aumentare fino al doppio del valore. Il primo dei due cittadini è responsabile dell’abbandono di rifiuti ingombranti, provenienti dalla sua abitazione, in via Offelera, mentre il secondo è stato individuato durante un servizio effettuato in borghese nella nuova rotatoria in via Edison, località Bettola, mentre lasciava a terra contenitori di olio esausto. In quest’ultima località, a confine con Cinisello Balsamo, diversi sono stati i servizi in borghese a tutte le ore del giorno, serali e notturne, che hanno permesso di individuare altri quattro trasgressori tra quelli sanzionati.

“La lotta al fenomeno dell’abbandono di rifiuti – osserva l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – va affrontata tenendo sempre in considerazione quali sono le aree maggiormente vulnerabili e soggette a questo tipo di gesti d’inciviltà. È proprio in tal senso che le amministrazioni comunali di Monza e Cinisello Balsamo hanno siglato un accordo che vede l’impegno delle polizie locali nelle aree di confine tra i due Comuni, con servizi di controllo congiunti e un costante coordinamento tra i due comandi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.