Attualità

Monza Comitati, avvio raccolta firme per la metropolitana. E voi la volete?

L'Associazione HQMonza ha dato il via ad una raccolta di firme nei comuni di Monza, Lissone e Muggiò.


Il comitato San Fruttoso domanda a gran voce la metropolitana. Un desiderio così ardente, quello del gruppo cittadino, tanto da spingerlo persino ad organizzare una raccolta firma per le strade di Monza.

«Un sondaggio svolto in questi mesi sul nostro sito web conferma che il tema è molto sentito. – spiega Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza: – Su 606 partecipanti, con voto unico non ripetibile, il 68,3% dichiara che vorrebbe una linea sotto la città, mentre al 24,1% piace l’idea di metrotranvie in superficie. C’è poi un 7,6% a favore di un rafforzamento delle piste ciclabili. Quando si parla di MM a Monza, la gente intende una linea dentro la città, collegata con la metro di Milano e proiettata verso nord. Il prolungamento in corso di realizzazione sino a Bettola si ferma a sud, in pratica a Cinisello”.

Come accennato poc’anzi, tra le iniziative per avviare la mobilitazione generale “pro-metropolitana”, l’Associazione HQMonza ha dato il via proprio in queste ore ad una raccolta di firme nei comuni di Monza, Lissone e Muggiò e anche online sul sito www.hqmonza.it. «Una campagna che, contrariamente a quanto si possa pensare, ha molto senso in tempo di crisi, perché la domanda di trasporto pubblico è fortissima.  Alla nostra proposta di mobilitazione, lanciata circa un mese fa, stanno rispondendo per mail centinaia di cittadini. Hanno aderito anche l’assessore ai trasporti di Lissone Beretta, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Corbetta, il capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale Romeo, il deputato della Lega Nord Grimoldi. Altri amministratori ci hanno chiesto maggiori informazioni».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.