In Lombardia, i caregiver sono circa 450.000*: numeri che necessitano di risposte focalizzate su cura e sollievo per le categorie più fragili. Ma qual è la situazione in Brianza?
Spazi all’avanguardia e clima di serenità in un edificio non solo funzionale, ma anche di pregio estetico: RSA Machiavelli 1&2, le strutture dedicata ad anziani e categorie fragili di Bernareggio a opera del Gruppo La Villa – realtà toscana con all’attivo 30 strutture in 5 regioni d’Italia – rispondono così alle necessità di anziani fragili e caregiver, con nuovi approcci di cura caratterizzati terapie innovative, in un ambiente sereno, stimolante e protetto.
RSA Machiavelli 1&2 sono frutto di un’accurata riqualificazione di un edificio di 4 piani in pieno contesto residenziale; un complesso realizzato secondo canoni di edilizia sanitaria all’avanguardia, con materiali di altissima qualità, per due residenze moderne in cui operano équipe multidisciplinari qualificate e capaci di garantire agli Ospiti una vita comunitaria ricca di occasioni, con cure ad hoc in un ambiente accogliente, sicuro e familiare.
Le due strutture sono in grado di ospitare complessivamente 160 senior: RSA Machiavelli 1 dispone infatti di 120 posti letto, mentre RSA Machiavelli 2, di 40.
Un innovativo modello di cure che rappresenta il filo conduttore delle strutture di Bernareggio: infatti, le équipe di professionisti operano impostando le giornate sulla personalizzazione dei tanti programmi assistenziali, ponendo l’Ospite sempre al centro del lavoro di cura, in spazi dal setting familiare, così da incrementare la spontaneità nella socializzazione e nella comunicazione, andando a conoscere non solo la storia clinica, ma anche quella biografica di ogni persona, per costruire alleanze terapeutiche efficaci e umane. Come testimonia Patrizia Longoni, Responsabile di Struttura: “ci impegniamo quotidianamente a garantire ai nostri Ospiti la migliore assistenza, coadiuvata da un ampio programma di terapie non farmacologiche e ambienti terapeutici innovativi”.
Protagonista dei servizi innovativi proposti da RSA Machiavelli 1&2 è la Stanza Multisensoriale, già presente in molte RSA del Gruppo: un ambiente di cura innovativo, sicuro, ricco di stimoli visivi e tattili per calmare stati di agitazione tipici delle demenze di grado severo, che coadiuva in maniera positiva la terapia farmacologica dando serenità e tranquillità alle categorie più fragili.
RSA Machiavelli 1&2 si trovano in via Vivaldi 14/18 a Bernareggio (MB).
Per informazioni sulle modalità di ingresso contatta il Centro Assistenza al numero verde gratuito 800688736 o compila il form sul sito web del Gruppo a questo link.