Caschi motocross: quali scegliere online
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Caschi motocross: quali scegliere online

26 luglio 2017 | 00:37


I caschi da motocross rappresentano un universo complesso, quindi capire quali scegliere online se si imbocca la strada dell’e-commerce è fondamentale.


Quando arriva il momento di scegliere il casco per la moto spesso si è assaliti da dubbi su quale sia quello giusto per noi, per le nostre esigenze e per l’utilizzo che se ne fa. I caschi da motocross rappresentano un universo ancora più complesso, quindi capire quali scegliere online se si imbocca la strada dell’e-commerce è fondamentale. Non tutti sono adatti, ma questo non è un segreto.

Prima di ogni altro dettaglio, la cosa più importante da conoscere è l’omologazione. Ogni casco deve essere omologato, quindi rispondere a dei criteri precisi dettati dall’ECE 22/05, la normativa vigente in Europa attualmente. Sigla che deve necessariamente trovarsi all’interno del casco che si decide di acquistare, solitamente è un’etichetta posta sul laccio che contiene una E con una serie di cifre che riguardano lo Stato in cui è avvenuta l’omologazione; per l’Italia è E3.

Per una scelta ottimale si deve conoscere la propria taglia per evitare di acquistare un casco da motocross troppo grande che sarebbe quasi inutile in un’eventuale caduta su strada perché si sfilerebbe con grande facilità, o troppo piccolo perché rischierebbe di provocare fastidiosi mal di testa, in ogni caso una taglia sbagliata renderebbe il prodotto veramente poco sicuro. Se non si conosce la taglia, basta prendere la misura della circonferenza della testa con l’utilizzo di un semplice metro da sarta facendolo passare sopra le orecchie. Fatto ciò basterà confrontare i centimetri con la tabella che si troverà dal rivenditore o sul sito internet dove si è deciso di acquistare il casco. Dalla xxs alla xxl, non mancherà certo la nostra taglia. Tendenzialmente però è sempre meglio optare per una taglia che sia perfettamente aderente alla testa perché l’imbottitura con il passare del tempo tende a cedere.

Una volta a conoscenza di questi dettagli, scopri i caschi da motocross online per capire quale davvero fa al caso tuo tra tutti quelli che il mercato offre, sia dei brand più celebri che di quelli meno noti ma comunque affidabili.

Per la scelta si dovrà inevitabilmente accettare una via che sia un perfetto compromesso tra sicurezza, comodità alle quali non si può assolutamente rinunciare quando si viaggia su due ruote e fattore estetico. Un casco sicuro non deve essere necessariamente anche antiestetico, basta analizzare ogni modello presente nei vari cataloghi e senza farsi sopraffare dalla fretta, optare per quello che fa più per noi sia in fatto di comodità che di gusto.

Altro elemento di fondamentale importanza che può andare a incidere sul fattore sicurezza è il prezzo. Ogni volta che vi trovate di fronte a sconti troppo generosi, fate attenzione e controllate sempre prima di acquistare esclusivamente in base al costo. Spesso dietro a prezzi stracciati si nascondono brutte sorprese che è bene evitare per la sicurezza su strada e per le vostre tasche. Un casco per niente comodo né tantomeno sicuro andrà necessariamente sostituito.

*Publiredazionale