Il proprietario del ristorante Il Moro, noto per la sua cucina gourmet di chiara vocazione siciliana, avrà la responsabilità di organizzare corsi, eventi e lezioni nell’innovativa realtà orientata a valorizzare il cibo e i suoi strumenti.
Il nuovo store CoinCasa di via Manzoni 22 a Monza, inaugurato lo scorso 1 dicembre dopo anni di assenza, nella città di Teodolinda, di questo brand di riferimento nel settore cucina/tavola/casa/tessile, continua ad aggiungere tessere ad un mosaico capace di creare un’esperienza emozionale e sensoriale nuova.
Home Chef, il nuovissimo spazio superattrezzato al primo piano dello store CoinCasa, con ben 18 postazioni, di cui 16 da utilizzare anche in coppia e 2 per Chef e
esperti, ha affidato la direzione artistica a Vincenzo Butticè, Chef e proprietario del noto Ristorante Il Moro di Monza. Home Chef, dove l’obiettivo, tra cooking class o cooking party, è cucinare, imparare, scoprire, assaggiare e sperimentare, ha scelto, dunque, un nome prestigioso e di grande cultura ed esperienza enogastronomica. Vincenzo Butticè, insieme ai fratelli, Salvatore e Antonella, infatti, dal 1996 propone ai monzesi una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana nel solco di una lunga storia di tradizione familiare, di una grande passione per la cucina e per il cibo in generale.
“La ricetta deve parlare di me, di noi ad ogni ospite” afferma Vincenzo Butticè, che vanta anche una grande esperienza organizzativa visto che ricopre il ruolo di general manager di tutti i progetti della sua famiglia, a partire appunto dall’attività del Ristorante il Moro in cui Salvatore ricopre il ruolo di Chef e Antonella quello di sommelier.
“La ricetta è lo strumento che ha il compito di veicolare i valori e la cultura, deve parlare del cibo, dell’alimento, dei nostri valori profondi, della nostra anima, della nostra intimità – continua Butticè – mi piace cercare di capire, comprendere e riscoprire quello che nonni e bisnonni facevano e preparavano, in un eco-sistema sostenibile e con fare rispettoso e attento”.
Presso lo store CoinCasa di Monza, all’interno dello spazio Home Chef, dove Chef importanti e rinomati, giovani promesse, food blogger e aziende leader nel food metteranno di volta in volta a disposizione le loro conoscenze tecniche, il loro impegno e passione, Vincenzo Butticè coordinerà un percorso di corsi, eventi, lezioni. L’obiettivo è anche quello di scoprire, conoscere e imparare a utilizzare utensili, strumenti ed elettrodomestici innovativi, promossi dalle aziende di produzione proprio nello spazio Home Chef e in vendita nello store CoinCasa per soddisfare una clientela trasversale che sa apprezzare l’accessibilità dei prezzi, il gusto, la solidità, la qualità e la ricercatezza.
Dopo le prime serate e i primi eventi, che si sono svolti sin dall’inizio di febbraio con successo e numerosi partecipanti, è appena partita la prima serie Home Chefdei “grandi corsi” de “I Lunedì dello Chef”. Il primo incontro, lunedì 20 febbraio, intitolato “Gli antipasti”, è stato tenuto dallo stesso Vincenzo Butticè insieme al fratello Salvatore. Sono già in programma altri due appuntamenti: lunedì 6 marzo con “I primi” e lunedì 20 con “I secondi”.
Si entra, così, nel vivo della cucina mediterranea, per conoscerla, approfondirla e realizzare piatti eleganti e raffinati, da replicare in pranzi o cene, anche a casa propria. “Quando penso a un piatto, gioco e creo usando le mie sensazioni, i miei umori, ascolto e osservo la natura – afferma lo Chef e proprietario del Ristorante Il Moro – mi emoziono e proprio quelle emozioni voglio condividere, come la condivisione di un’alba o di un tramonto”.
“Le ricette sono un sogno, sono divertissement – conclude Butticè – i profumi, gli odori, le consistenze, i colori e i sapori veicolano emozioni, ricordi e vissuto, intersecano il passato e proiettano verso il futuro. La ricetta ha il compito di coniugare innovazione e recupero delle tradizioni”.