Tra le consulenze, anche quelle nel settore del change management per aiutare le imprese brianzole a conduzione famigliare, nate 50 o 60 anni fa a fare il passo in avanti verso una gestione più strategica e globale.
Un servizio di consulenza managerialetemporanea a tutto tondo per le piccole e medie imprese brianzole. Questa l’idea che sta lanciando sul mercato provinciale Alfapoint, società con sede a Monza e a Cavenago, attiva da anni nel settore della gestione economica aziendale e che da pochi mesi ha deciso di evolversi proponendo al tessuto imprenditoriale locale quello che le grandi multinazionali ormai da tempo fanno, ossia avvalersi di professionistiiperspecializzati per un periodo limitato di tempo per risolvere problematiche precise o per sviluppare progetti specifici. Questi servizi di consulenza vengono forniti da aziende storiche come Mc Kinsey o EY che si interfacciano spesso con grandi realtà anche pubbliche.
L’idea, in questo caso, è di riproporre su scala provinciale quello che le grandi multinazionali della consulenza fanno in grande scala.
“Abbiamo deciso di creare una squadra di consulenti super specializzati nei loro ambiti di competenza, per rispondere in modo veloce e preciso alle esigenze dei nostri clienti- ha spiegato Gianluca Pillera, socio di Alfapoint-. La squadra è composta da circa ventiprofessionisti che possono assistere le aziende nell’ambito della consulenza e strategia industriale, nell’organizzazione e gestione delle risorse umane, nell’assistenza legale, nella consulenza del lavoro, previdenziale ed assicurativa, nelle relazioni sindacali o nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e Medicina del lavoro. Settori che, non sempre necessitano di un professionista interno assunto dall’azienda ma che possono essere gestiti da un consulente chiamato proprio per risolvere singoli problemi o per portare a termine progetti specifici o limitati nel tempo. Un occhio di riguardo lo abbiamo avuto nel settore del change management che a nostro parere ben si sposa con le esigenze di tante imprese brianzole. Imprese a conduzione famigliare, nate 50 o 60 anni fa e che ora si trovano a dover fare il passo in avanti verso una gestione più strategica e globale. Ecco allora che i nostri professionisti possono dare un aiuto concreto e mirato per i passaggi necessari per evolversi”.
Il servizio di consulenza dei professionisti di Alfapoint, è strutturato tramite “soluzioni flessibili” che permettono all’azienda cliente di utilizzare in maniera efficiente il tempo, riducendo così l’impatto dei costi aziendali sul conto economico.
“Il successo è reso possibile dall’attento rapporto che viene instaurato con il cliente: lo stretto contatto con l’imprenditore, la sua organizzazione, la condivisione di obiettivi e l’attenzione particolare per la cultura dell’impresa, rende Alfapoint certa di fornire al cliente un importante valore aggiunto in termini di servizio e risultato- ha concluso Pillera-. Per questo motivo gli esperti raggiungono il cliente presso la sede di lavoro per prendere contatto con la realtà aziendale. Dopo un’attenta analisi, sono in grado di comprendere pienamente le criticità esistenti ed elaborare le migliori strategieoperative per divenire, o tornare ad essere, società leader del proprio settore”.
*redazionale