Cosa è il noleggio a lungo termine e quali differenze ci sono rispetto al leasing o all’acquisto?
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Cosa è il noleggio a lungo termine e quali differenze ci sono rispetto al leasing o all’acquisto?

5 novembre 2021 | 07:00


Il Noleggio auto a Lungo Termine è una soluzione di mobilità innovativa che risponde alle esigenze di privati, professionisti ed aziende.


Il Noleggio auto a Lungo Termine è una soluzione di mobilità innovativa che risponde alle esigenze di privati, professionisti ed aziende. Attraverso il pagamento di un canone mensile fisso #allinclusive avrete l’auto o il veicolo commerciale che sceglierete per il tempo e con il calcolo del chilometraggio basati sulle Vostre reali necessità di vita e di business.

Cosa è il noleggio a lungo termine e quali differenze ci sono rispetto al leasing o all’acquisto?

Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione che viene sottoscritto fra l’utilizzatore del mezzo (privato, libero professionista o azienda) e il noleggiatore che da in locazione (in noleggio appunto) una vettura a fronte del pagamento di un canone mensile.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine e uguale a qualsiasi abbonamento che magari utilizziamo già ma che non pensiamo possa essere applicato all’auto. Dimentichiamoci il concetto di possesso e ragioniamo secondo il concetto di uso. Così come si ha un abbonamento ad una piattaforma streaming o ad un operatore tv così avremo un abbonamento per guidare la nostra auto. Il contratto di noleggio può avere una durata che va dai 24 ai 60 mesi e nel canone pagato mensilmente non si avrà solo l’utilizzo dell’auto ma tutta una serie di servizi e vantaggi ad essa collegati come l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale etc. Il canone di noleggio è infatti un canone allinclusive.

Cosa vuol dire canone all-inclusive?

Vuol dire che tutto è incluso.  Nessun onere di manutenzione, nessun pensiero legato alla vettura.
Il canone
all-inclusive infatti comprende:
– assicurazione Rc, Furto/incendio e Kasko
– assicurazione PAI
– manutenzione ordinaria e straordinaria
– immatricolazione
– assistenza stradale 7/24
– pneumatici invernali
– auto sostitutiva

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende?

La gestione della flotta aziendale, sia essa formata da poche unità o da numerose auto è un aspetto chiave per le aziende. Il noleggio a lungo termine permette di avere mezzi sempre nuovi budgettizzando i costi del proprio parco auto liberando l’azienda da tutti gli oneri sia dal punto di vista gestionale che burocratico.  Ma è l’aspetto fiscale quello che più di tutti rende il noleggio a lungo termine ideale per professionisti e aziende. La possibilità di detrarre IVA e la deducibilità delle spese fa di questo servizio la soluzione ideale per la gestione dei veicoli aziendali. In più EUREKAR per i suoi clienti svolge una costante azione di benchmarking per un’ottimizzazione ottimale della flotta, si occupa di creare ed aggiornare la car policy dal punto di vista normativo (gestione art. 94 e varie) e automobilistico (analisi nuovi prodotti con costante comparazione dei prodotti in uso) e attraverso la condivisione del TCO  – Total Cost of Ownership – definisce i costi totali di ogni singolo mezzo.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati?

Nonostante la non possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali, anche per i privati i vantaggi del noleggio a lungo termine sono diversi; permette infatti di guidare un’auto sempre nuova, scelta secondo i propri gusti e le proprie necessità, pagando un canone mensile tutto incluso che libera da tutti i problemi derivanti dal possesso di un auto.Zero pensieri: scadenze come rinnovo dell’assicurazione, tagliandi o ancora spese impreviste come manutenzione straordinaria o sinistri saranno solo un ricordo. Penseremo a tutti noi, tutto incluso nel canone!

Cosa serve per noleggiare un’auto a lungo termine?

I documenti che servono per poter accedere al servizio di noleggio a lungo termine sono diversi a seconda che si tratti di una azienda o di un privato.
Nel caso di un privato sono necessari:
– documento di identità in corso di validità
– patente in corso di validità
– modello Unico o 730 – ultima dichiarazione presentata
– 2/3 buste paga o cedolino della pensione
Nel caso di aziende sono necessari:
– ultimo Bilancio e relativa ricevuta di presentazione
– visura/attribuzione partita IVA
– documento di identità del firmatario
– iban
Nel caso invece si tratti di un libero professionisti sono necessari:
– documento identità del firmatario
– visura/attribuzione partita IVA
– Unico + ricevuta di presentazione
– Irap + ricevuta di presentazione

Vantaggi quindi sia per i privati che per le aziende. Scegliere il noleggio a lungo termine vuol dire godersi i vantaggi economici, operativi e gestionali.  E in più avere la certezza delle spese perché saprete da subito quando spenderete per la vostra auto,  il tutto senza anticipi di capitale e senza il problema della rivendita e della relativa svalutazione.

EUREKAR Italia è da anni leader nei servizi di noleggio a lungo termine. Migliaia di clienti di hanno già scelto e continuano a farlo. Affidati senza impegno e scopri tutto quello che possiamo fare per la tua mobilità. https://eurekaritalia.it/