Da Seveso a Dubai: AUGE® Academy premiata come miglior piattaforma e-learning al mondo
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Da Seveso a Dubai: AUGE® Academy premiata come miglior piattaforma e-learning al mondo

24 aprile 2025 | 13:38


Fondata dalla sevesina Monica Perna, l’accademia digitale ha conquistato il World Education Summit grazie a un metodo innovativo che unisce inglese, coaching e crescita personale


A Dubai si impara a parlare il Globish grazie alla sevesina Monica Perna, fondatrice di AUGE® Academy, una piattaforma digitale per l’apprendimento dell’inglese che oggi conta ben 30 mila studenti e un team di 40 insegnanti. Un vero e proprio campus virtuale che, in occasione della 32ª edizione del World Education Summit, si è aggiudicato il prestigioso premio di “Best E-Learning Platform”, affermandosi come eccellenza nel panorama mondiale della formazione a distanza.

“Un premio che sicuramente mi riempie di orgoglio – confida Monica Perna – e che è arrivato in una data ben precisa: il 23 aprile, Giornata Internazionale della Lingua Inglese, istituita dalle Nazioni Unite. Non solo. Questa data è stata scelta perché è il giorno di nascita e di morte di William Shakespeare. Insomma, un giorno davvero speciale, in tutti i sensi”.

Ma che cos’è il Metodo AUGE® e perché questo premio è così importante? Noi di MBNews lo abbiamo chiesto direttamente alla mente dietro questo metodo di studio innovativo, che ha conquistato il mondo intero, ma che è nato in Brianza: Monica Perna, sevesina trapiantata da diversi anni a Dubai.

AUGE® AcademyMonica Perna ritira il premio

AUGE® Academy: l’innovazione che parte dalla Brianza e conquista il mondo

Nata appena sette anni fa, AUGE® Academy è molto più di una piattaforma di e-learning. È una vera community internazionale per imparare l’inglese, con oltre 30.000 membri dai 30 ai 90 anni: un campus virtuale che ospita ogni settimana 40 eventi didattici in diretta, coordinati da una Faculty internazionale di 40 docenti.

E sono proprio i numeri a raccontare della scalata al successo di questo innovativo metodo di apprendimento per adulti, ideato dalla sevesina Monica Perna. Nel 2022, durante il nostro primo incontro con l’imprenditrice digitale, la community era composta da poco più di 13 mila studenti. In soli tre anni, quindi, c’è stata una crescita pari a circa +123,3% (16.564 nuovi iscritti).

Il cuore del progetto è il Metodo AUGE®, che fonde insegnamento linguistico, coaching, neuroscienze e crescita personale. La chiave del successo è l’approccio basato sulla semplicità, che ha permesso a migliaia di studenti adulti di superare le proprie paure, credere in se stessi e imparare a comunicare in Globish, la versione semplice e accessibile dell’inglese, oggi parlata da quasi un miliardo di persone nel mondo.

“Il ventaglio dei nostri studenti è molto ampio, sia per età che per professioni – ci spiega Monica Perna – ci sono avvocati, medici, imprenditori ma anche mamme o pensionati. Tutti loro vogliono imparare l’inglese per essere liberi. Liberi di viaggiare, di poter guardare un film in lingua, liberi di non avere interpreti. Ci scelgono soprattutto per questo, per motivazioni personali. La lingua inglese viene infatti insegnata come mezzo di crescita personale e consapevolezza”.

Best E-Learning Platform: perché il Metodo AUGE® ha così tanto successo?

È bello sottolinearlo: dietro AUGE® Academy c’è anche un po’ di Brianza. Dopo un diploma in lingue all’Istituto “P. Levi” di Seregno e poi un percorso universitario a Milano, Monica Perna inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro come receptionist. Nel 2008, poi, prende la decisione di fare un master e diventare il capo di se stessa fondando, insieme al marito, Francesco Iannello, di Ceriano Laghetto, un’attività di formazione.

Un viaggio verso il cambiamento che, come spesso accade, incontra qualche ostacolo (qui puoi leggere l’intervista integrale) fino all’arrivo a Dubai. “A Natale del 2017 siamo venuti a Dubai a trovare un amico con l’obiettivo di scacciare i brutti pensieri: è stato amore a prima vista. Non so, è scattato qualcosa tra me e questa città”, ci aveva raccontato la sevesina nella nostra intervista del 2022.

Ed è proprio qui che tutto è cambiato e che il Metodo AUGE® è cresciuto, diventando una vera e propria eccellenza dell’insegnamento online, tanto da aggiudicarsi il prestigioso premio di “Best E-Learning Platform”. Ma a cosa è dovuto così tanto successo?

“La nostra accademia è interamente incentrata sullo studente – racconta – chi si iscrive da noi non è solo un numero, ma una persona. I nostri percorsi di studio sono pensati con un’attenzione quasi sartoriale: li personalizziamo in base alle esigenze, al proprio stile di apprendimento, al tempo a disposizione e agli argomenti di interesse. Un approccio non così semplice, dato il numero di iscritti. Ma i nostri 30mila studenti sono adeguatamente seguiti da un ottimo team di 40 insegnanti sempre a disposizione. Può essere facile perdersi in un programma di studio, ecco perché i nostri docenti ci sono sempre: lo studente si deve sentire ascoltato, accolto. Vogliamo che imparare l’inglese sia un piacere, qualcosa che faccia stare bene!”.

Dunque c’è chi può studiare solo 5 minuti al giorno, chi ha più tempo. Chi lo vuole fare guardando serie TV, oppure chi preferisce lezioni frontali. Ad ognuno il suo. Ma l’obiettivo rimane comune: imparare il Globish con facilità, attraverso una piattaforma digitale costruita intorno allo studente.

“Ecco perché il premio Best E-Learning Platform va alla nostra community”.

Perché Dubai?

Dubai è emersa come un leader globale nell’innovazione educativa, grazie a strategie rivoluzionarie per migliorare i risultati di apprendimento e l’accessibilità. “Tra queste si contraddistingue la famosa strategia Education 33 (E33), annunciata da Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe Ereditario di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, e Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai. E33 rappresenta una visione trasformativa per l’istruzione a Dubai – ci spiega Perna – mirata a trasformare il settore educativo entro il 2033 attraverso la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e il potenziamento della formazione professionale”.

AUGE® Academy

Come imparare l’inglese online Metodo AUGE®

L’accademia di Monica Perna è presente su tutti i principali social: Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e LinkedIN. 

Per avere maggiori informazioni in merito ai corsi di inglese online, e possibile contattare Monica Perna tramite i profili sopraindicati.