E’ una storia fatta di passione, di famiglia e di attaccamento al territorio.
E’ una storia fatta di passione, di famiglia e di attaccamento al territorio. E’ una storia di passaggio di consegne di padre in figlio. E’ una storia che sa di Brianza e che profuma di legno. Quella dell’azienda Enrico Colombo è una narrazione lunga 70 anni che si sviluppa grazie alla passione del fondatore, Enrico Colombo. L’origine dell’azienda, attiva nell’ambito del commercio di pannelli di legno, ha avuto luogo nel 1952 nel cuore della provincia brianzola: a Seveso.
Ora a guidare la ditta sono Maurizio e Massimo Orsenigo, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile amministrativo, la terza generazione della Enrico Colombo. Oggi sono i cotitolari insieme alla mamma Gianfranca Colombo dell’azienda brianzola specializzata nella commercializzazione di pannelli di legno per arredamento.
L’azienda, ora alla terza generazione, ha fatto tanta strada e ha superato momenti di successo e momenti difficili. Anno dopo anno e generazione dopo generazione i Colombo ha saputo tener fede alla passione e all’attaccamento all’azienda. Valori invariati in questi 70 anni. “Abbiamo mantenuto il legame forte e naturale con l’azienda – hanno spiegato Maurizio e Massimo Orsenigo- che, negli ultimi 15 anni ha visto un rapido sviluppo e siamo passati da 2 a 25 dipendenti“.
Come nelle più classiche delle aziende brianzole, in cui il ricambio generazionale è un qualcosa di naturale e di strutturato, i fratelli Orsenigo, attualmente alla guida della Enrico Colombo, hanno iniziato a lavorare in azienda appena ventenni e oggi, che sono entrambi sulla quarantina, possono dire di aver continuato con profitto il lavoro iniziato 70 anni fa.
“Nel 2021 ci siamo trasferiti nella nuova sede di Cesano Maderno, dove oltre agli uffici e al magazzino abbiamo un importante show room– hanno spiegato i fratelli Orsenigo-. Un passo in avanti importante che abbiamo fatto nel periodo della pandemia tra i più difficili, come tutti sanno, per il commercio”.
Non solo, nel 2021 i due titolari hanno acquisito un’azienda del settore, la Pozzoli Plinio di Cantù.
“Commercializziamo pannelli di legno per arredo, nello specifico pannelli per fare ante e mensole di cucine, mobili da bagno, armadi- hanno spiegato Maurizio e Massimo Orsenigo-. La tradizione e il rispetto per la materia prima è fondamentale ed è la chiave del successo”.
Un successo che se da una parte è frutto della qualità della materia prima utilizzata e della tradizione, dall’altra è anche la conseguenza di una sapiente e calibrata innovazione. “Acquistiamo il prodotto dai nostri fornitori e poi li rivendiamo- hanno continuato i due titolari-. Da due anni commercializziamo pannelli fresati per boiserie: nei nostri laboratori abbiamo macchine per lavorare questi prodotti, forniamo un servizio di squadratura e bordatura ai nostri clienti in modo da agevolarli nel loro lavoro. La selezione del prodotto rappresenta un aspetto imprescindibile. Se prima eravamo una realtà consolidata in Brianza, oggi siamo conosciuti a livello nazionale, ci contattano da diverse regioni. Una soddisfazione, se pensiamo che siamo partiti come una realtà molto locale”.
Il cliente tipo della Enrico Colombo sono gli artigiani italiani che producono mobili e arredi su misura, oppure i terzisti di grossi marchi dell’arredamento. Con i nuovi prodotti a catalogo l’azienda è pronta a lavorare anche con i big dell’arredo di design. Inoltre, soprattutto da quando è disponibile lo showroom di 500 mq, sono aumentate le visite anche dagli studi di architettura.
La prima caratteristica particolare dei prodotti dell’azienda Enrico Colombo è che i pannelli sono in legno massello, con tutte le caratteristiche di robustezza e di solidità che questo prodotto porta con sé. Ma forse ancora più importante è la bellezza e i dettagli di questi legni.
Il team della Enrico Colombo punta tutto sulla disponibilità e sulla competenza. Nonostante la storicità dell’azienda, con alle spalle 70 anni di tradizione, il team è composto da giovani in grado di andare sempre incontro alle esigenze dei clienti. Una peculiarità che disegna un mix tra innovazione e tradizione famigliare che danno al cliente un’immagine unica e caratteristica della Enrico Colombo.