Forneria La Santa: quando il buon gusto festeggia il compleanno. Che bontà!
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Forneria La Santa: quando il buon gusto festeggia il compleanno. Che bontà!

11 febbraio 2019 | 09:26


Ponticelli Italia, titolare del panificio La Santa, in occasione dei suoi 10 anni di attività si racconta al pubblico. Qualità, convenienza, ma soprattutto passione.


Prima di tutto c’è un sogno, poi la volontà. La voglia di rimettersi in gioco ed aprire una propria attività per realizzarlo. Quel sogno. Ed è così, che oggi, “La Santa” festeggia i suoi dieci anni di attività.

Una madre e i suoi due figli. Michel e Luna. Tutto nasce da lì. Dal desiderio di avere qualcosa di proprio e, soprattutto, dalla volontà di fare la differenza. “Ho fatto tanti lavori – spiega Ponticelli Italia, la titolare dell’attività – fino a quando ho lavorato in un panificio di Vimercate per circa 7 anni. A questo punto – precisa Italia – ho capito la mia vocazione e mi sono posta una domanda. Perché non aprire qualcosa di mio?

Nasce La Santa. Non un semplice panificio, ma qualcosa di più. La Santa è il caratteristico negozio della porta accanto, condotto dalla passione e nell’ottica della qualità. Del particolare e della ricerca costante, quella di Michel, il figlio di Italia, la cui sperimentazione non pone limiti alla fantasia. Un tipico esempio è la focaccia dolce con le uvette. “L’ha inventata mio figlio – spiega Italia – e subito è andata a ruba”.

QUALITÀ, CONVENIENZA, MA SOPRATTUTTO PASSIONE

Sono gli ingredienti segreti che caratterizzano La Santa, una sana attività a conduzione famigliare, che quest’anno compie dieci anni. Dove “sana” a onor di cronaca, è la prima parola del ricettario. Sì, perché, spiega Italia, “curiamo i nostri prodotti nel dettaglio. Usiamo ingredienti biologici e farine integrali. Niente conservanti né strutto – precisa Italia – né tanto meno usiamo grassi in eccesso”. Insomma, la qualità prima di tutto. Ma anche la passione.
“Mi piace proprio questo lavoro – dice Italia – perché mi fa sentire felice”. E la felicità, del resto, è il sapore più buono. Quello che ci fa assaporare le cose, con un pizzico di gusto in più. “La passione che metto nei miei prodotti – testimonia Italia – è la stessa passione che spero di restituire ai miei clienti, sperando di rallegrare loro la giornata”.

E a proposito di gusto, le ricette di casa Italia, variano da pane, pizze e focacce a dolci prelibati. Compresi quelli a cuore, fatti in occasione di San Valentino. Ma il vero punto, in fatto di dolci, è rappresentato dal pasticcio di mele. “Una ricetta – spiega Italia – che mi ha trasmesso la mia mamma e che ora porto avanti”. Una tradizione, quella di Italia e del suo panifico, a cui auguriamo altri mille e poi mille anniversari come questo!

La Santa, via Vittorio Veneto 14/16 Villasanta. Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14 e dalle 16 alle 19,30 tel: 0392264351. Pagina Facebook

*Redazionale