GT Open e ACI Racing Weekend pronti ad infiammare l’Autodromo Nazionale Monza
motori | ARTICOLO SPONSORIZZATO

GT Open e ACI Racing Weekend pronti ad infiammare l’Autodromo Nazionale Monza

14 ottobre 2024 | 11:43


Ultimi due appuntamenti in pista, prima del finale di stagione con i rally Vedovati Corse e Monza Rally Show.


Sarà un fine mese di ottobre dalle forti tinte racing quello che attende l’Autodromo Nazionale Monza. Dopo i lavori di ammodernamento nella prima parte del 2024 e la grande riapertura con il successo di Charles Leclerc su Ferrari nel Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, lo spettacolo del GT World Challenge e il primo ACI Racing Weekend della stagione nel Tempio della Velocità, il circuito brianzolo è pronto ad ospitare gli ultimi atti dell’International GT Open e dei Campionati Italiani targati ACI Sport. Ingresso gratuito a tribune e paddock per entrambe le manifestazioni e informazioni disponibili sul sito monzanet.it e sull’App Monza Circuit.

Nel fine settimana dal 18 al 20 ottobre scenderanno in pista le GT3 dell’International GT Open, la serie continentale, nata in Spagna che, dal 2006 non ha mai rinunciato a disputare una tappa nel Tempio della Velocità. Grande novità nella stagione 2024, la gara unica di 500km che scatterà domenica alle 12.00. Una griglia di partenza con oltre 35 vetture dei più prestigiosi brand al mondo: Ferrari, Lamborghini, Mercedes, Porsche, McLaren e Audi si sfideranno nella 3 ore brianzola con la lotta per il titolo ancora tutta da decidere e 7 equipaggi ancora matematicamente in corsa per l’alloro finale. In pista anche la GT Cup Europe, l’Euroformula Open, serie riservata alle monoposto Dallara 320 che ha visto transitare tra le sue fila diversi giovani piloti poi arrivati sino alla Formula 1. Sui 5.793 metri del centenario circuito monzese scenderanno in pista anche l’Alpine ELF Europe Cup e la Clio Cup Series.

Nessuna pausa per l’Autodromo Nazionale Monza che il fine settimana successivo, dal 25 al 27 ottobre, assegnerà i titoli tricolori nell’ultimo ACI Racing Weekend Stagionale. Grande attesa per la 3 ore del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che vede in lotta per il titolo gli equipaggi di Lamborghini, Ferrari, Audi e BMW con due soli punti che dividono il terzetto di VSR formato da Riccardo Cazzaniga – Alberto Di Folco – Edoardo Liberati da quello di Scuderia Baldini con Tommaso Mosca – Giancarlo Fisichella – Arthur Leclerc. Ma non sarà solo il tricolore GT ad attirare l’attenzione degli appassionati, perché nel Tempio della Velocità, torneranno le formule che hanno lanciato i campioni del futuro: l’Italian F4 Championship e la Formula Regional European Championship by Alpine sono state il trampolino di lancio di Andrea Kimi Antonelli e Ollie Bearman che nel 2025 saranno protagonisti nel mondiale di Formula 1. Spettacolo garantito e sfide all’ultima curva anche per il TCR Italy e per il Campionato Italiano Sport Prototipi che chiuderanno la propria stagione a Monza.