Risparmio, Andrea Martano: come guadagnare con le polizze di assicurazioni e rimanere tranquilli
L'ESPERTO | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Risparmio, Andrea Martano: come guadagnare con le polizze di assicurazioni e rimanere tranquilli

10 gennaio 2022 | 12:25


I guadagni, in questo periodo, sono intorno al 2-2,5% netto annuo. Con le polizze risparmio ad alta redditività c’è un minimo rischio ma guadagni potenzialmente più alti


Non solo sinistri e non solo recupero di spese. Le polizze assicurative possono rappresentare un modo sicuro e garantito di risparmio. Un modo alternativo, insomma, di custodire o di investire i propri soldi senza rischi particolari. Ne abbiamo parlato con Andrea Martano, patron della storica agenzia Martano Assicurazioni di Lissone che da 60 anni rappresenta un punto di riferimento nel settore in Brianza.

Quali opzioni hanno i risparmiatori per conservare il denaro senza particolari rischi?

Le polizze risparmio rappresentano sicuramente una risposta concreta a questa esigenza. Sono polizze di accantonamento in cui i fondi sono vincolati da disposizione di legge e quindi sicuri. Una persona può scegliere l’importo che vuole da accantonare mensilmente o a cadenza anche bimestrale o annuale. Il consiglio è di tenere fermo l’investimento per almeno tre-cinque anni così da ottimizzare il rendimento ma, a seconda del contratto, è tranquillamente possibile svincolare tutto l’importo o anche solo una parte in qualunque momento.

Per quanto riguarda i guadagni, in questo periodo, siamo mediamente intorno al 2-2,5% netto annuo. Abbiamo poi le polizze risparmio ad alta redditività che prevedono un minimo rischio ma guadagni potenzialmente più alti o, ancora polizze risparmio ad alta tutela in cui il guadagno è invece leggermente più basso ma, in compenso, in caso di morte dell’assicurato la polizza viene garantita per tutta la durata stabilita per contratto oppure viene erogato un capitale agli eredi.

Per avere invece guadagni maggiori verso quale prodotto ci si dovrebbe indirizzare?

Per avere guadagni più alti occorre spostarci verso gli investimenti. Mentre con le polizze è verosimile programmare un piano di accumulo con versamenti periodici, con gli investimenti si preferisce effettuare un versamento “one shot” di almeno 5 mila euro così da avere una buona base da cui partire per ottimizzare i guadagni. Anche in questo caso non ci sono rischi importanti ma un piano di investimento più ibrido che consente una percentuale di guadagno maggiore grazie a un gestione dei fondi più performante. Anche in questo caso il consiglio è di lasciare l’investimento in essere per almeno tre-cinque anni.

Cosa cambia rispetto agli investimenti fatti in banca?

C’è una sicurezza maggiore. Nessuna compagnia di assicurazione “vita” è mai fallita nella storia d’Italia. Inoltre le polizze risparmio garantiscono di avere almeno i soldi investiti all’inizio dell’operazione. Insomma, c’è la certezza di non perdere nulla ma solo di guadagnare. Sono polizze e investimenti pensati per stare tranquilli e per guadagnare senza perdere il sonno.